A rilento (c'è il sole ed il beach tennis chiama...) continuo con le mie indagini e, purtroppo, ho già trovato più di un punto in cui l'upsampling da wav 'inciampa' in piccole ma fastidiose scorciatoie.
E' evidente che LMS non è stato pensato per fare upsamplig, ma piuttosto per fare eventualmente downsampling e limitare il bitrate in fase di trasmissione, d'altronde è figlio del suo tempo.
Comunque, con poche modifiche (a puro scopo di test) sono riuscito a 'far veder' a squeezelite lo stream al samplerate corretto, ma continuo ad adottenere 'rumore bianco' quindi qualche altro parametro non viene interpretato correttamente, in particolare mi lascia perplesso il fatto che squeezelite riconosca lo stream in ingresso come audio-L16 e non pcm, può essere un semplice effetto estetico, ma le coincidenze...
Come prossimo passo mi scaricherò il sorgente di Squeezelite e proverò a verificare cosa si aspetta di diverso rispeto a quello che ottiene, anche se ai fini pratici, non credo sia ipotizzabile a breve una soluzione diversa di quella individuata passando da flac per l'upsampling. Le modifiche che ho individuato le ho segnalate, ma capisco che lo sforzo per verificarne il corretto funzionamento in ogni possibile situazione è grande e non credo sia prioritario.