Non posso che essere d'accordo con te.. Sappi però che, di ambienti simili, ve ne sono moooolti meno di quanto tanti millantano di possedere..
Lo sweep di riferimento e la catena di ripresa sono tranquillamente "oggettivabili". Se ciò non fosse non si potrebbe in campo audio (e non solo) affidarsi alle misure.
In realtà il DRC non compensa ciò che sta a monte ma compensa a monte ciò che sta a valle. In pratica limita le distorsioni lineari introdotte dal sistema di riproduzione audio. Essendo le suddette concentrate principalmente nel sistema diffusori + ambiente, puoi ben capire come siano gli ultimi anelli della catena ad essere più interessati dalla correzione.
Il riferimento ai termini "dinamico a qualsiasi livello d'ascolto" è da escludere a priori nella gestione delle distorsioni lineari. Il DRC lavora su di un sistema lineare tempoinvariante. Se un sistema di riproduzione audio ha particolari non linearità al variare del livello d'ascolto il DRC non ne può nulla.. L'utente si invece: deve cambiare diffusori!![]()