Originariamente inviato da Joytoy
IMHO
A mio avviso, il problema di utilizzare DRC o no, dipende da una miriade di fattori.

3) Siamo proprio sicuri che DRC sia la soluzione per tutti ?
Personalmente "credo" che se un impianto e' ben interfacciato in ambiente, non serva DRC.
Anzi DRC, meno lo si fa intervenire, meglio sarebbe.
Non posso che essere d'accordo con te.. Sappi però che, di ambienti simili, ve ne sono moooolti meno di quanto tanti millantano di possedere..

Come ben sai, DRC interviene dopo una analisi di sweep convulativa (si scrive cosi' ?) ambientale tramite microfono "possibilmente" linearizzato.
Concetttualmente questo e' un feedback (non oggettivabile), che vuole a tutti costi compensare cio' che sta a monte del setup audio... e personalmente, a me questo modo di operare, non convince.
Lo sweep di riferimento e la catena di ripresa sono tranquillamente "oggettivabili". Se ciò non fosse non si potrebbe in campo audio (e non solo) affidarsi alle misure.

In realtà il DRC non compensa ciò che sta a monte ma compensa a monte ciò che sta a valle. In pratica limita le distorsioni lineari introdotte dal sistema di riproduzione audio. Essendo le suddette concentrate principalmente nel sistema diffusori + ambiente, puoi ben capire come siano gli ultimi anelli della catena ad essere più interessati dalla correzione.

Invece, intervenire solo a monte e su specifiche frequenze sul file digitale nativo, prima di una qualsiasi sua conversione D/A - A/D, ritengo possa essere la strada del futuro tra qualche anno: ottimizzando il bilanciamento di linearita' sull' impulso dinamico a qualsiasi livello di ascolto.
Questa e' IMHO la strada da percorrere in campo audio.
Il riferimento ai termini "dinamico a qualsiasi livello d'ascolto" è da escludere a priori nella gestione delle distorsioni lineari. Il DRC lavora su di un sistema lineare tempoinvariante. Se un sistema di riproduzione audio ha particolari non linearità al variare del livello d'ascolto il DRC non ne può nulla.. L'utente si invece: deve cambiare diffusori!