Bene, o quasi, oggi ho dedicato il pomeriggio (il lavoro langue) alla risoluzione diproblemi riscontrati sul mac ed a sox, scambiando anche qualche messaggio con Michael, anche se non mi ha ancora risposto in merito all'upsampling.

Non ho risolto i problemi del mac, ma ho scoperto alcune cose interessanti:

1. Non solo (custom-)convert.conf guida la trascodifica, ma anche le impostazioni/capacità del lettore.

Mi spiego: se il lettore (squeezelite nel mio caso) è impostato per suonare SOLO il pcm (-c pcm) LMS non cercherà di inviargli il flac, quindi se flac è impostato solo su flac nativo, non va.

Lo stesso vale per tutti gli altri parametri (rate compreso), quindi OCCHIO alle impostazioni del lettore (squeezelite e daphile in particolare), ricordando che se il DAC ha un driver che restituisce le frequenza ammesse (ASIO) se minori dei limiti impostati in squeezelite (o daphile) vincono loro...

I Log di Daphile sono molto chiari in merito.

2. Non ho ancora capito come e perchè, ma molti dei comandi che avete postato in linea di comando su mac non vanno, quindi o la vs. configurazione dei vari .conf è tale per cui LMS usa strade alternative o semplicemente la part e'sox' del comando viene ignorata.

Su mac, l'unico comando flac + sox in grado di produrre un file .wav 24/192 che può essere correttamente riprodotto sul mio dac 'emulato' (soundmax) è questo:

flac -dcs --force-raw-format -- endian-little --sign=signed file.flac | sox -D -t raw -r 44100 -b 16 -c 2 -s -L - -t wav -r 192000 -b 24 file.wav rate -v -b 90

dove file.flac e file.wav vanno sostituiti con i nomi che volete.

Provate e vi accorgerete che non è affatto leggero, però sicuramente riuscirete a riprodurlo. Verificare dimensioni e carico (anche di rete) in riproduzione.

Non sono ancora riuscito a trovare il modo per produrre raw (non basta sostituire wav) e farlo digerire a squeezelite.

Le verifiche continuano, per prima quella di eviate FLAC ed usare solo SOX per trascodifica ed upsampling.

Vi tengo informati, intanto, per cortesia, usate il comando sui vostri sistmi e veirificate cosa succede.

Grazie.