Futuremark 3DMark Vantage

Futuremark ha da poco rilasciato la sua nuova versione della sua suite di benchmark per le schede video: 3DMark Vantage .

A differenza del 3DMark 2006, il punteggio finale, è meno influenzato dalle performance della CPU, sono comunque presenti ben due test per questo componente. Il secondo CPU Test utilizza l 'SDK Ageia per la simulazione della fisica della scena, questa può essere accelerata con PPU (Physical Processing Unit) di Ageia oppure con una scheda grafica NVIDIA dotata di driver PhysX ; Futurenark ha deciso che i punteggi ottenuti con i driver PhysX non sono validi ai fini della classifica online perché così viene snaturato il CPU test, non più influenzato dalle prestazioni del processore, ma solo dalla scheda video, ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.


Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 5. Futuremark 3DMark Vantage 1 


Il 3DMark Vantage , può essere eseguito solo su Windows Vista , infatti è il primo 3DMark a sfruttare le nuove funzionalità delle API DX10 di Microsoft.

Abbiamo svolto i test con 3 dei 4 preset disponibili, Performance, High e Extreme .


Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 5. Futuremark 3DMark Vantage 2


La modalità SLI funziona correttamente con il 3DMark Vantage, garantendo un incremento notevole delle prestazioni. Abilitando NVIDIA PhysX i punteggi salgono marginalmente, infatti l'incidenza sul punteggio finale dei CPU test è decrescente fino al preset Extreme. Come riferimento, la nostra CPU Core i7 Extreme 965 @ 4 Ghz ottiene nel CPU Test circa 25000 punti, una singola Zotac GTX 260-2 ne ottiene circa 50100.