16. Conclusioni


Nonostante le dimensioni ridotte, la ZOTAC GeForce RTX 3070 Twin Edge si è rivelata essere un'ottima scheda dal punto di vista delle temperature e della rumorosità, oltretutto capace di raggiungere elevate frequenze in overclock grazie anche all'impiego dell'ormai collaudato sistema di raffreddamento IceStorm.

Come accennato nel corso della nostra analisi, appare chiaro come la RTX 3070 Twin Edge faccia delle dimensioni contenute uno dei suoi punti di forza; non serve andare troppo indietro nel tempo per verificare che una potenza di calcolo simile, sostanzialmente pari a quella di una RTX 2080 Ti, fino alla scorsa generazione era impossibile da trovare in schede sotto i 28cm.

Le prestazioni hanno sicuramente rispettato le aspettative: senza troppi giri di parole possiamo affermare che la RTX 3070 è la scheda ideale della generazione corrente per giocare in QHD senza compromessi di sorta in quanto a impostazioni grafiche.

Il salto generazionale è notevole, con una differenza di circa il 30% a favore della RTX 3070 rispetto alla 2070 SUPER sia in QHD che in 4K.

Per quanto concerne il confronto con la top di gamma della scorsa generazione, la scheda in prova ha un clock di base di appena 1725MHz, chiaramente fuori scala rispetto a un mostro sacro come la GIGABYTE Geforce RTX 2080 Ti XTREME redazionale ma, nonostante questo, la differenza di prestazioni è di circa il 7%, abbastanza contenuto se si pensa ai relativi prezzi di lancio: quello della RTX 3070 è meno della metà (a patto di trovarla).

Per quanto concerne la circuiteria, come detto in precedenza la RTX 3070 Twin Edge mantiene sostanzialmente invariato il progetto originale di NVIDIA pensato per il PCB della GPU Ampere GA104-300, con alcune piccole eccezioni, fra cui la più apprezzabile è sicuramente l'impiego di due connettori PEG da 8 pin, che non impone l'utilizzo di adattatori o dei nuovi cavi con connettore Micro-Fit 3.0 a 12 pin.

Un valore aggiunto per la protagonista della nostra recensione, poi, è sicuramente costituito dal software unificato FireStorm, che si è rivelato ancora una volta all'altezza delle aspettative ed esente da bug durante tutte le fasi di test, compreso l'overclock.

Il prezzo della GeForce RTX 3070 Twin Edge è di 589€ presso i rivenditori autorizzati (sperando che la disponibilità sia maggiore di RTX 3080 e 3090), del tutto proporzionato rispetto a quanto ha da offrire, soprattutto considerando il programma di garanzia offerto da ZOTAC, che ne permette l'estensione di ulteriori tre anni (quindi cinque in totale) semplicemente effettuandone la registrazione sul sito ufficiale.


VOTO: 5 Stelle


ZOTAC GeForce RTX 3070 Twin Edge 16. Conclusioni 1 


Si ringrazia ZOTAC per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale