Efficienza:


ThermalTake ToughPower XT 875Watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 1 

Come potete vedere la sezione efficienza delle nostre recensioni ha subito alcune variazioni. La scelta di ridurre il numero delle misurazioni è stata fatta per rendere più omogeneo e confrontabile il grafico. Grazie agli aggiornamenti nella nostra strumentazione, ora possiamo simulare carichi che sono direttamente confrontabili con i test EPRI per la certificazione 80Plus.

Abbiamo aggiunto delle misurazioni supplementari ai canonici 20%, 50% e 100%; questo per poter dare una migliore interpretazione del comportamento dell'alimentatore.

Il primo test, identificato come “Min”, è una verifica dell'efficienza a carico minimo, pensata per chi sfrutta tutti i sistemi di risparmio energetico e lascia il computer in funzione anche per attività che non richiedono grandi assorbimenti di corrente.


Le sorprese non finiscono, onestamente non ce lo saremmo mai aspettati, ma questo alimentatore in realtà risponde al 100% alle specifiche 80 Plus Silver. Se quanto visto finora, non ci avesse convinto riguardo la qualità dell'ultimo nato, i valori di efficienza, di gran lunga superiori a quanto dichiarato, ne sono ulteriore conferma.

Nel dubbio ci fosse qualcosa che non andava nei nostri test, abbiamo controllato cosa avesse rilevato 80Plus.org e, con grande sorpresa, la certificazione per i modelli da 775watt e 875 watt, corrisponde ai nostri risultati riportando la sigla 80 Plus Silver.

Incuriositi da questo aspetto, abbiamo avuto modo di parlare al CeBit con Sheng Lin Chen che ci ha spiegato, con grandissima competenza e simpatia, che ThermalTake è a conoscenza della questione e che hanno preferito dichiarare leggermente meno di quanto l'alimentatore sia capace, offrendo di fatto ai futuri clienti un prodotto che va, cosa rara nel mercato IT, meglio di quanto dichiarato.


ThermalTake ToughPower XT 875Watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 2 

Questo nuovo grafico ci da un'idea immediata del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80 Plus correnti. Abbiamo aggiunto anche la certificazione 80 Plus Platinum solo a titolo di confronto, in quanto attualmente è associata solo ai prodotti destinati al mondo Server.


Silenziosità:


La ventola non sembra avere nessuna particolarità tecnologica che consenta livelli di silenziosità incredibili. Possiamo contare quindi, solo su una valida gestione della velocità di rotazione, e infatti il sistema funziona piuttosto bene, purtroppo però, superando il 75-80% di carico, la ventola si avvicina alla massima velocità diventando chiaramente udibile. Il rumore generato non è fastidioso e si mantiene su tonalità basse, ma se in tutte le altre parti questo prodotto si è comportato sicuramente in maniera eccellente, forse in questa sezione ThermalTake poteva lavorare meglio per mantenere il livello di rumorosità entro margini più contenuti.