Ribadiamo: la G11 è un po' come una Porsche 911 dove la chiave di accensione è sempre a sinistra dal 1963. Comandi e funzioni, rimasti invariati rispetto alla generazione precedente, sono descritti in dettaglio di seguito.


Super Test, Canon PowerShot G11 5. Corpo macchina 2 - Funzioni 1 

Super Test, Canon PowerShot G11 5. Corpo macchina 2 - Funzioni 2 

Viste superiori del corpo macchina: a sinistra la ghiera per regolare la sovra/sotto-esposizione; al centro l'hot-shoe per il controllo di unità flash esterne.

A destra invece le ghiere sovrapposte per selezionare modalità di funzionamento ed opzioni ISO; di fianco sono inoltre collocati il pulsante ON/OFF e quello di scatto, integrato con il comando per lo zoom.

Il piccolo microfono, utilizzato per registrare l'audio in mod. video, è visibile di fianco alla ghiera per la selezione dei valori ISO.


Super Test, Canon PowerShot G11 5. Corpo macchina 2 - Funzioni 3

A causa dell'LCD posteriore incernierato a SX del corpo macchina, i comandi sono raggruppati tutti a destra (vedi img. successiva); in alto invece gli unici pulsanti sono quello Scorciatoia/Direct Print e Playback. Al centro trovano posto il mirino ottico, come al solito solo di fortuna, e la relativa ghiera per la regolazione delle diottrie.


Super Test, Canon PowerShot G11 5. Corpo macchina 2 - Funzioni 4 

Dall'alto:

tasto per blocco AE/FE per l'esposizione con/senza Flash;

selettore frame AF/cancellazione immagine;

selettore calcolo esposizione/passaggio funzione;

ghiera multifunzione: tasti fuoco manuale-up, self-timer-down, flash-dx, mod. macro/normale-sx, pulsante centrale per conferma funzione, ghiera girevole di controllo.

Vista dei comandi ospitati a destra del corpo macchina.