Il progressivo abbassamento dei prezzi delle unità SSD ha consentito a questo innovativi dispositivi di essere adottati non solo dagli utenti più esperti, ma anche dagli OEM, che hanno scelto di integrarli in molti PC Notebook e nei più recenti Ultrabook.

Anche se le capacità degli SSD stanno progressivamente aumentando, la richiesta di spazio di memorizzazione è in costante crescita, di cui una delle principale cause è la larga diffusione delle fotocamere digitali e la conseguente archiviazione di video in alta definizione.

Come coniugare, quindi, la necessità avere a disposizione unità di memorizzazione performanti (ma poco capienti come gli SSD) con l'espansione dei nostri archivi digitali?

Una soluzione, adatta al solo mercato desktop, è l'aggiunta nel proprio sistema di un disco tradizionale in abbinamento all'unità SSD, operazione che richiede l'apertura del proprio PC e di qualche competenza tecnica per l'installazione.

Un approccio ancor più diffuso è l'uso dei dischi esterni USB, ormai facilmente reperibili a buon mercato e compatibili con la maggior parte dei PC.

Lo svantaggio di queste soluzioni, però, consiste nella difficoltà di condividere facilmente i dati con gli altri dispositivi in nostro possesso, siano essi Smartphone, Notebook o Tablet PC.

Ed ecco che entrano in campo i NAS (Network Area Storage), apparati in origine sviluppati per le piccole reti locali aziendali, ma che oggi possono trovare applicazione in molti ambiti domestici.

I NAS utilizzano comunemente l'interfaccia di comunicazione Ethernet e posso includere una o più unità di memorizzazione, eventualmente configurate in qualche modalità RAID per offrire maggiore velocità o sicurezza dei dati.

In questa recensione andremo ad analizzare le caratteristiche e le performance del primo NAS prodotto da Shuttle, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di barebone PC e mini PC, il modello OMNINAS KD20.

L'OMNINAS KD20 è un NAS Gigabit Ethernet dotato di due slot per altrettanti HDD da 3.5" pollici, abilitato per la condivisione su internet dei dati grazie ad un avanzato firmware.

Buona lettura!