Tutte le schede in prova hanno dimostrato ottime prestazioni garantendo una sufficiente fluidità con i titoli testati. Le differenze tra la HD4870 Toxic 512 MB e 1 GB sono limitate, infatti le due schede condividono la stessa GPU e le stesse frequenze e la memoria aggiuntiva fornisce un boost delle prestazioni solo in FarCry 2, dove la complessità delle texture è tale da mettere in ginocchio la soluzione più economica. Il dissipatore Vapor-X è risultato tra i più silenziosi in commercio, di contro le temperature sono più alte di quelle attese, sarà l'utente finale a decidere come regolare al meglio la propria scheda.

Come già evidenziato in altre recensioni, la HD4850 X2 si è dimostrata la scheda con miglior rapporto prezzo prestazioni prodotta da Sapphire; con l'ultimo BIOS la rumorosità si è ridotta, l'unico limite di questa scheda restano le dimensioni, ben 28,5 cm di lunghezza.


Sapphire HD4870 X2 Atomic - HD4870 Toxic 13. Conclusioni 1 


La
Sapphire HD4870 X2 Atomic si è dimostrata la scheda basata su R700 più veloce in commercio e l'impianto a liquido in dotazione la rende una buona scelta per chi vuole costruire senza sforzo una macchina equipaggiata con un sistema di dissipazione evoluto senza incontrare problemi di assemblaggio o compatibilità. La scheda è attualmente disponibile sul mercato italiano al prezzo di 549.00€, un prezzo equo in relazione a tutti gli accessori offerti.


Si ringrazia Sapphire per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.