1. AMD E-450 APU

 

Il Sapphire EDGE HD3 è equipaggiato con l’ultima revisione delle APU “Zacate” (serie E) di AMD, ovvero l’E-450.

L’E-450 è dotato di due core x86 basati su architettura Bobcat, la frequenza di funzionamento è stata incrementata di 50MHz rispetto al modello E-350, portandola quindi a 1.65GHz.

A differenza dei modelli precedenti, l’E-450 è dotato di tecnologia Turbo che consente di incrementare la frequenza operativa della GPU integrata da 508MHz a 600MHz.

La scheda grafica integrata è denominata Radeon HD 6320 ed è dotata di 80 Stream Processor (2 SIMD) basati sull’architettura VLIW5 (la stessa delle schede della serie HD 6700/6800), paragonabile ad una soluzione desktop come la AMD Radeon HD 5450.

Come tutte le GPU AMD, anche la HD 6320 è dotata di un decoder UVD di terza generazione che va a sgravare i core x86 dalla decodifica dei flussi video H.264, MPEG-2, VC-1 e MPEG-4 Part 2 (DivX e Xvid).


Sapphire EDGE HD3 1. AMD E-450 APU 1 

 

L’APU E-450 è accreditata di un consumo energetico massimo pari a 18W, che in IDLE si riduce sensibilmente grazie alle evolute tecnologie di risparmio energetico che sono state implementate nell’architettura Bobcat.

Le frequenze operative della CPU possono essere ridotte anche a discrezione dell’utente tramite il pannello dedicato all’interno dell’AMD Vision Control Center, ovvero un’interfaccia unificata per la gestione delle piattaforme che fanno uso sia di grafica che CPU AMD.

Al pari delle sorelle maggiori, le APU che utilizzano core Bobcat supportano le istruzioni SSE e le estensioni AMD64 a 64bit.

La caratteristica principale che distingue le APU AMD dai processori Intel Atom è la presenza dell’elettronica per la gestione delle istruzioni Out-of-Order.

Quest’ultima caratteristica, presente in tutte le CPU moderne, è stata scartata da Intel per Atom al fine di evitare la sovrapposizione di mercato con le sue CPU di fascia bassa, motivo per cui le prestazioni della piattaforma a basso consumo Intel risultano scarse in molti ambiti.