Thermaltake Technology, fondata nel lontano 1999, è ormai da tempo sinonimo di DIY (Do It Yourself).

La grande offerta del marchio spazia dai case, ai sistemi di dissipazione, alle periferiche spiccatamente orientate al gaming, fino ad arrivare agli alimentatori di cui la serie Toughpower rappresenta la punta di diamante.

All'introduzione nel mercato degli alimentatori delle ultime novità, in termini di efficienza, Thermaltake non ha tardato a rispondere con la propria soluzione "al platino": un solo modello disponibile, al momento, ma con tutte le carte in regola per dar nuova battaglia alla concorrenza.

Il Platinum da 1275W, oggetto della recensione odierna, fa parte della serie Toughpower XT ma, a differenza degli altri modelli, è l'unico ad aver raggiunto la certificazione 80Plus Platinum, nonostante l'elevata potenza disponibile.

Resta ora da capire come sia stato possibile ottenere un prodotto di classe superiore, basandosi su un progetto che appartiene ad una serie non troppo recente.

Quante e quali sorprese si celano sotto il ben noto chassis ?

Non resta che scoprirlo nelle prossime pagine...

Riportiamo di seguito la tabella con elencati i dati di targa, disponibili in formato pdf al seguente link, del Toughpower XT Platinum 1275W.

Ricordiamo che alla serie Toughpower XT appartengono altri sei alimenatori, di cui due di recente introduzione, ma nessuno di questi può vantare la certificazione Platinum, motivo per cui non abbiamo ritenuto opportuno inserirne le caratteristiche.


Model

Toughpower XT Platinum 1275W

AC Input Voltage

100 ~ 240V (Auto Range)

DC Output

 

Rated

Combined

+3,3 V

25A

150W

+5,0 V

25A

+12,0 V 1

45A

660W

+12,0 V 2

65A 660W
-12,0 V

0.8A

9,6W 
+5 Vsb

4A

20W 

Total Power

1275W

Peak Power
n.d

 

Â