Razer SEIREN PRO 1


Quando si parla di periferiche gaming è inevitabile citare Razer, una delle aziende che ha fatto la storia delle periferiche da gioco, rivoluzionando radicalmente il mercato PC.

Ed è proprio dell'azienda statunitense leader nella produzione di periferiche gaming che torniamo a parlare quest'oggi, per recensire un prodotto tanto "insolito" quanto interessante.


La storia

Razer Inc. pone le sue fondamenta nel lontano 1998 grazie alle geniali menti di Min-Liang Tan (attuale CEO) e Robert "Razerguy" Krakoff (presidente), con l'intento di produrre periferiche specifiche per il gaming su PC.

L'azienda, composta principalmente da videogiocatori (da cui proviene lo slogan "For gamers, by gamers"), si specializzò, prima, nella produzione di mouse e, successivamente, anche di tastiere, rilasciando nello stesso anno il primo mouse dotato di una risoluzione di ben 1400 DPI, il Boomslang, utilizzato da tutti i pro-gamer agli albori dell'e-sports.

Uno degli accaniti utilizzatori del Boomslang fu Jonathan Wendel, per gli amici "Fatal1ty", il primo giocatore professionista a far parte del team Razer.

Nel 2001 l'azienda sponsorizzò uno dei più importanti campionati mondiali di gaming, il CPL (Cyber Athlete Professional League), mettendo in palio centomila dollari al vincitore, che fu in quella occasione proprio Fatal1ty.

Nello stesso anno, a causa di un terremoto che si abbattè su Taiwan distruggendo gran parte della produzione e di scelte poco oculate da parte degli amministratori nel periodo della "bolla delle dot-com", l'azienda rischiò di chiudere i battenti.

Nonostante le difficoltà, Razer continuò ad investire in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, sfornando di anno in anno nuove creazioni, come nel 2003 con il Razer Viper, il primo tappetino da gaming, ed una nuova versione di Boomslang, dotato di un sensore più evoluto con risoluzione di 2100 DPI.

Nel 2006 l'azienda si mise in gioco anche nel settore audio, facendo arrivare sul mercato delle cuffie espressamente progettate per il gioco, come le Barracuda, il primo headset al mondo a sfruttare l'audio posizionale a 5.1 canali.

In seguito a questo cambio di strategia, fu siglato, dopo pochi mesi, anche l'accordo con Microsoft per la produzione di periferiche gaming.

Successivamente arrivarono i numerosi Red Dot Awards come miglior design e tecnologia utilizzata, mentre continuavano ad essere rilasciati prodotti incredibili come la tastiera Tarantula ed il mouse Deathadder, ancora in commercio anche nella variante Chroma da noi recentemente provata.

Degli ultimi anni c'è poco da raccontarvi, sapete già com'è andata a finire: Razer ha praticamente dominato il mercato delle periferiche gaming con uscite annuali sempre più interessanti e tecnologicamente avanzate, oltre a progetti sperimentali come Christine, un PC completamente modulare, il Razer NABU, un bracciale "social", ed il recente OSVR, un visore ottico nato in collaborazione con Oculus VR.


Razer SEIREN PRO

Cavalcando l'onda del successo delle piattaforme streaming, quali Twitch e YouTube e collaborando con numerosi streamer e caster di tutto il globo, Razer ha presentato nel maggio scorso il nuovo microfono a condensatore studio-grade SEIREN PRO, che dovrebbe sostituire del tutto il modello base grazie all'introduzione di numerose migliorie.

Il modello SEIREN PRO, che offre tutte le caratteristiche del precedente modello, incorpora un connettore XLR per l'utilizzo con schede audio e mixer professionali, oltre ad un utilissimo filtro passa-alto che si occuperà appunto di filtrare le frequenze al di sotto dei 100Hz, ovvero i rumori di fondo.

Come se non bastasse, è presente un'uscita audio a latenza zero per cuffie, tramite la quale si potrà monitorare in tempo reale l'audio captato dal microfono.


ModelloRazer SEIREN PRO
Microfono
Tipologia
Microfono a condensatore
Capsule
Tre capsule condensatore da 14mm
Modello polare
Cardiode, Stereo, Bidirezionale, Omnidirezionale
 Potenza richiesta e consumo
5V 500 mA (USB)
48V Phantom Power (XLR)
 Sample Rate
192 KHz
 Bit Rate
 24 bit
 Risposta in frequenza
20 Hz - 20kHz
 Sensibilità4,5 mV/Pa (1kHz)
SPL Max
120 dBA
 Amplificatore cuffie
 Impedenza> 16 ohm
 Potenza in uscita (RMS)
130mW
Risposta in frequenza
 15 Hz - 22kHz
Rapporto segnale/rumore
 114 dBA


Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale a questo link.

Vi aspettiamo sulle prossime pagine di questa nostra recensione ...