5. Conclusioni


Razer ha sfornato l'ennesimo prodotto di alta qualità dando piena dimostrazione del proprio know-how anche in ambito console.

Il Raiju è un controller da gioco per PlayStation 4 di pregevole fattura, caratterizzato da un design eccezionale e realizzato con materiali di prim'ordine.

La base è la medesima dell'eccellente Wildcat per Xbox One, ulteriormente migliorata ed aggiornata con le caratteristiche peculiari del controller originale Sony come il touchpad integrato e la disposizione classica dei tasti, ma mancano all'appello il sistema SIXASIS (giroscopio ed accelerometro) che renderà, in questo caso, alcune caratteristiche dei giochi del tutto inutilizzabili e l'interessante altoparlante integrato presente sul pad ufficiale, in grado di aumentare l'immersività emettendo effetti sonori direttamente tramite controller.

A compensare, almeno in parte, queste mancanze ci pensano i quattro tasti aggiuntivi programmabili (due bumper e due grilletti) di tipo Hyperesponse, un pannello di controllo dedicato con connettore jack da 3,5mm, dei rivestimenti in gomma texturizzata per migliorare la presa ed una coppia di stick analogici con struttura rinforzata in metallo, che rendono questo prodotto una vera e propria macchina da guerra ideale per le partite in multiplayer e per i tornei.

L'assenza delle Macro è giustificata proprio dalla indole competitiva (eSports) di questo gamepad, ambiente in cui è vietato utilizzare combinazioni di tasti rapide.


Razer Raiju 5. Conclusioni 1 


Sono presenti inoltre i selettori per l'arresto anticipato dei trigger L2 ed R2 per il fuoco rapido e l'interessante modalità Hair Trigger che permette di diminuire il tempo di risposta dei suddetti grilletti.

Il controller in questione dispone purtroppo della sola connettività cablata che, nonostante il cavo incluso in confezione sia sufficientemente lungo (3 metri), limita la libertà di gioco, caratteristica fondamentale per una console casalinga.

Ovviamente, trattandosi di un controller dedicato ai tornei, la modalità wired è sicuramente quella a minore latenza e quindi più indicata.

Arriviamo dunque al prezzo di vendita che si attesta sui 169,90€, ben 20€ in più rispetto al prezzo di lancio del modello Wildcat, una cifra certamente non alla portata di tutti e che relega il Razer Raiju ad un mercato puramente di nicchia.

Tirando le somme, ci troviamo dinanzi ad un prodotto estremamente valido e ben riuscito che non rappresenta, però, un gamepad sostitutivo del Dualshock 4 ma, piuttosto, una soluzione complementare da sfoggiare quasi esclusivamente con gli FPS, nelle partite multiplayer e nelle competizioni di un certo livello, habitat naturale del Raiju.


Voto: 4 Stelle


Razer Raiju 5. Conclusioni 2 Pro
  • Design, qualità costruttiva ed ergonomia
  • Quattro pulsanti programmabili
  • Switch Hyperesponse
  • Due profili hardware personalizzabili
  • Control Panel con jack da 3,5mm
  • Compatibile PC

Contro

  • Prezzo elevato
  • Assenza della tecnologia SIXAXIS


Si ringraziano Razer e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale