3. Maelstrom Audio Engine

Audio posizionale e tecnologie HRTF

Il Maelstrom Audio Engine è un sistema di DSP (Digital Sound Processor) ottimizzato dalla Razer per la creazione di audio posizionale usando due soli diffusori.Vale la pena ricordare che l'audio posizionale è oggetto di ricerca, l'obbiettivo è quello di simulare a livello celebrale la posizione dei suoni.

Aiutandoci con l' immagine sottostante, notiamo che quando un suono è posizionato sulla sinistra di una persona, l'onda sonora colpisce entrambe le orecchie ma in tempi diversi. L'orecchio sinistro viene raggiunto nel tempo t, mentre il destro viene raggiunto con minimo ritardo Δt; simulando questo ritardo in cuffia, ovviamente il cervello interpreterà il suono percependone anche la sua posizione relativa. Questo tipo di tecnologie, che vengono definite tecnologie HRTF (Head Related Transfer Function), non sono certamente una novità e non hanno riscosso un grande successo, perchè sono sempre state afflitte da varie problematiche, come la difficoltà nel riprodurre il posizionamento nei suoni frontali ed una perdita generale della fedeltà del suono.

Razer Megalodon 3. Maelstrom Audio Engine 1

t indica il tempo che il suono impiega ad arrivare all'orecchio sinistro della persona, Δt indica il ritardo che ha il suono nell'arrivare all'orecchio destro ITD (Inter-aural Time Difference).

Il Maelstrom Audio Engine: la nuova generazione delle tecnologie HRTF

Il Maelstrom Audio Engine (MAE) viene presentato dalla Razer come la nuova frontiera delle tecnologie HRTF, infatti questa tecnologia era in origine sviluppata in ambito militare areonautico. Veniva adoperata sopratutto dai piloti di caccia da guerra per avere in cuffia dei precisi avvisi audio sulla posizione di eventuali missili in arrivo. La tecnologia di base delle Megalodon è la stessa, ma è stata specificatamente sviluppata per il gaming.

Inoltre il MAE è stato sviluppato per eliminare le problematiche delle tecnologie HRTF già mensionate in precedenza. La tecnologia della Razer è sviluppata con algoritmi molto più complessi di quelli adoperati dalla precedenti tecnologie HRTF.

Razer Megalodon 3. Maelstrom Audio Engine 2 

La tecnologia Maelstrom tiene conto di molte variabili, posizione, distanza e riverbero.

La posizione dei diffusori, all'interno dell'auricolare, deriva da ore di test effettuati in laboratorio e dell'applicazione di complesse teorie fisico-matematico. Grazie a questa serie di calcoli, implementati all'interno della scheda elettronica del remote controller della Megalodon, l'audio viene processato e rielaborato in modo da dare al videogiocatore l'effetto corretto del posizionamento dei suoni.

Razer Megalodon 3. Maelstrom Audio Engine 3 

Il posizionamento del diffusore all'interno della cuffia è studiato per dare all'orecchio una corretta percezione della provenienza.

L'altoparlante è posizionato molto vicino al padiglione auricolare in modo da poter stimolare meglio le varie parti anatomiche dell'orecchio, offrendo al videogiocatore le giuste posizioni dei suoni in gioco.