Danamics, azienda danese, inizia la sua attività nel 2005 basandola sull'utilizzo del metallo liquido come “heat remover”. Il target primario della sua produzione sono i semiconduttori per uso industriale dove è necessaria una maggior costanza delle prestazioni, unitamente alla riduzione del rumore prodotto dai sistemi di ventilazione. Ad oggi, Danamics fa parte di Dantherm, brand danese anch'esso, quotato in borsa e nato nel lontano 1958.

LMX Superleggera è il nome del dissipatore di calore prodotto da Danamics che andremo a recensire. Una completa rivoluzione, sicuramente diverso da come siamo abituati ad immaginare un dissipatore per CPU, LMX Superleggera si compone di una pompa elettromagnetica che spinge il metallo liquido attraverso le heat pipes, indipendentemente dalla loro posizione/orientamento. Il sistema pompa è posto nella parte superiore e funziona sottoponendo a tensione gli elettrodi della stessa facendo muovere il metallo liquido. Il movimento e' causato, infatti, dallo stato di eccitazione degli elettroni del metallo liquido. Quando gli elettroni iniziano a muoversi, in presenza del campo magnetico generato dall'applicazione della tensione, una forza (magnetica) viene applicata perpendicolarmente sia al campo magnetico che al campo di velocità.

I vantaggi del sistema, rispetto ad esempio ad un sistema a liquido, sono quelli di possedere un solo corpo radiante che assolve a tutte le funzioni. Non ci sono parti in movimento e non sono necessari radiatori e pompe, a tutto vantaggio della flessibilità generale del prodotto.

A questo punto, non ci resta che iniziare il nostro esame per vedere se questo innovativo dissipatore si dimostrerà all'altezza delle aspettative.