Il prodotto che vi presentiamo oggi, è probabilmente una delle sfide più interessanti nel campo dello storage che siano state prodotte negli ultimi tempi. Stiamo parlando della possibilità di “hybridizzare” un HDD magnetico tradizionale, associando a quest'ultimo un SSD.

In ambito professionale esiste un brevetto di Adaptec, definito MaxIQ, che utilizza un SSD Intel X25-E (SLC) come cache da applicare solo ad alcuni particolari controller Raid prodotti. Il sistema funziona con modalità simile all'HDDBoost dando un buon incremento prestazionale in ogni condizione di utilizzo ma, visti i costi del controller raid e dell'SSD SLC, la spesa per usufruire di un tale sistema non ha alcun senso in uno scenario non professionale.

A portare questo tipo di innovazione nel settore consumer, proponendo un prodotto dal costo abbordabile, è stata invece un'azienda che con il mondo storage ha una storia relativamente breve, stiamo parlando di Silverstone, sicuramente molto più nota per i cabinet e gli alimentatori.