11. Conclusioni


Con Titan NVIDIA si riprende lo scettro come produttore della scheda video a singola GPU più veloce in commercio, andandola ad affiancare alla GeForce GTX 690 nella fascia di prezzo intorno ai 1000€.

Titan non si può certamente considerare una scheda video come le altre, sia per le sue caratteristiche tecniche, sia per l'utenza a cui è indirizzata, che va dai videogiocatori più estremi agli sviluppatori GP-GPU e ricercatori scientifici.

Dal punto di vista delle pure prestazioni nei videogiochi, la GeForce GTX Titan offre prestazioni molto elevate, anche se generalmente resta dietro alla GeForce GTX 690 dotata di due GPU GK-104.


NVIDIA GeForce GTX Titan 11. Conclusioni 1 


Sotto il punto di vista dei consumi energetici, Titan risulta più efficiente dell'ammiraglia di casa NVIDIA e sotto il profilo acustico è la migliore tra le schede video di fascia alta in commercio.

Come era prevedibile, le temperature della GPU GK-110 sono mediamente più elevate di quelle delle altre schede video, ma questo è il risultato della tecnologia NVIDIA GPU Boost 2.0 che tende ad innalzare le frequenze operative della scheda fino al raggiungimento della soglia limite di 80°C.

Cosa scegliere tra la GeForce GTX 690 e la GeForce GTX Titan?

A nostro avviso Titan è la scelta migliore tra le due perché offre prestazioni non così distanti dalla GTX 690, con il vantaggio di non essere soggetta ai tipici problemi che affliggono le schede video Dual GPU o i sistemi Multi GPU, come la dipendenza dai continui aggiornamenti dei profili SLI ed eventuali problemi di sincronia tra i fotogrammi prodotti dalle varie GPU presenti nel sistema.


Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale