4. PCH Intel Z87 Express


Ogni nuova generazione di CPU Intel è da sempre accompagnata da una nuova famiglia di chipset, che per Haswell saranno i Platform Controller HUB della serie 8.

Quattro sono le varianti previste per la prima ondata di schede madri con supporto alle CPU Core di quarta generazione: Z87, H87, H81 e B85.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 4. PCH Intel Z87 Express 1


Il modello di punta è l'Intel Z87 Express, degno successore dello Z77 Express, con cui condivide l'architettura di base estendendone però le capacità.

A differenza del suo predecessore, le dimensioni del package passano da 27x27 mm a 22x23 mm, modifica consentita dal numero più esiguo di pin necessari per il collegamento delle uscite video, ora integrati all'interno della CPU.

Lo Z87 Express è collegato alla CPU attraverso un BUS DMI 2.0, equivalente ad una connessione PCI-E 2.0 4x, ed al BUS Intel FDI (Flexible Display Interface) utilizzato, ora, solo per il collegamento di un eventuale schermo VGA.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 4. PCH Intel Z87 Express 2


Una caratteristica che renderà sicuramente felici tutti i possessori di SSD è il supporto di ben 6 porte SATA a 6Gb/s, contro le 2 attivate nello Z77.

Sono ovviamente previste le tradizionali modalità RAID 1, 0, 10 e 5, con pieno supporto alla tecnologia Intel Rapid Storage ed Intel Rapid Start.

Per quanto concerne l'interfaccia USB, abbiamo a disposizione sino a 6 porte USB 3.0 e ben 14 USB 2.0.

Al pari dei suoi predecessori, anche Z87 supporta fino a 8 linee PCI-E compatibili con lo standard 2.0, che possono essere utilizzate per collegare schede di rete e controller audio o di storage aggiuntivi.

Non manca una scheda di rete a 1Gbps e una scheda audio Intel High Definition Audio.

Prima del lancio ufficiale della nuova piattaforma Intel, erano circolate voci riguardo ad un bug presente nella prima revisione (C1) dei Platform Controller HUB Z87 che pregiudica il corretto funzionamento dopo lo standby di alcune periferiche USB, richiedendone la rimozione e il loro successivo reinserimento.

Le prime schede madri in commercio saranno sì dotate di questa revisione, ma l'impatto del bug è piuttosto ridotto.

Le soluzioni mobile saranno invece prodotte direttamente con la revisione C2, esente da questa problematica.

Segnaliamo che i produttori di schede madri desktop dovrebbero iniziare a ricevere la nuova revisione già dalle prossime settimane.