Il mercato dei personal computer è molto cambiato nel corso degli ultimi anni e a farla da padrone sono stati prima i notebook e poi i tablet.

I PC desktop si sono anch'essi trasformati migrando verso soluzioni di dimensioni più compatte e sistemi All-in-One, ma esiste ancora una fetta di utenti che non vuole rinunciare all'espandibilità, alla potenza di calcolo e alle personalizzazioni consentite solo da un sistema di impostazione tradizionale, aggiornato con hardware di recente introduzione.

I videogiocatori sono sicuramente gli utenti ideali di un PC di ultima generazione e, probabilmente, sono anche gli unici che ne riuscirebbero a sfruttare le potenzialità, escludendo ovviamente ambiti professionali molto specifici.

La giusta combinazione di componenti hardware è fondamentale per poter giocare al meglio con ultimi titoli e, a tale riguardo, sia i produttori di schede video che di CPU sono sempre in continuo fermento, rilasciando nuovi modelli e aggiornando le rispettive tecnologie con cadenza annuale.

La quarta generazione di CPU Core di Intel è indirizzata ad ogni tipo di utente, spaziando dai tablet agli Ultrabook, fino ad arrivare ai tradizionali desktop.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 1


In questa recensione analizzeremo l'architettura e le prestazioni della CPU top di gamma della famiglia Haswell, l'Intel Core i7-4770K.

L'aggiornamento da una piattaforma Intel Sandy Bridge o Ivy Bridge a Haswell richiede la sostituzione della scheda madre; Intel ha infatti deciso di rinunciare alla compatibilità con il socket 1155, preferendo reingegnerizzare completamente la sua piattaforma desktop per poterne sfruttare al meglio l'architettura.

Il nuovo socket è dotato di 1150 pin e, per la gioia degli utenti più evoluti, i fori presenti per l'installazione del sistema di raffreddamento sono compatibili con quelli delle precedenti piattaforme 1155.

Per completare la nostra macchina di test ci siamo affidati all'esperienza nel settore delle schede madri di MSI, che ci ha fornito la nuovissima Z87-GD65 Gaming, uno dei trenta modelli immessi sul mercato in concomitanza con il lancio di Haswell.

Questa scheda madre, come si può intuire dal nome, appartiene alla speciale serie progettata espressamente per venire incontro alle esigenze dei gamer, essendo dotata di interessanti funzionalità per l'overclock ed equipaggiata con una scheda di rete a ridotta latenza oltre ad un sottosistema audio di qualità superiore.

Buona lettura!