3. MSI Twin Frozr III

 

Entrambe le schede in prova sono dotate del nuovo dissipatore MSI Twin Frozr III in abbinamento ad uno specifica placca metallica, atta a raffreddare gli altri componenti installati sul PCB.

 

MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 3. MSI Twin Frozr III 1  MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 3. MSI Twin Frozr III 2 


A differenza dei sistemi di raffreddamento progettati da AMD e NVIDIA, MSI ha scelto di non utilizzare la tecnologia Vapor Chamber, ma si è affidata ad una serie di Heat Pipes da 8mm.

Rispetto alle tradizionali Heat Pipes da 5 o 6 mm, quelle da 8 mm garantiscono un più rapido trasferimento del calore. 

Le Heat Pipes terminano in un complesso radiatore in alluminio, che occupa gran parte della lunghezza della scheda video, distribuendo il calore su una superficie molto ampia.

 

MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 3. MSI Twin Frozr III 3  MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 3. MSI Twin Frozr III 4 


La cover superiore non ha solo una funzione estetica, ma è necessaria per convogliare il flusso d’aria generato dalle due ventole sul dissipatore.

 

MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 3. MSI Twin Frozr III 5  MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 3. MSI Twin Frozr III 6 
Ventola Propeller Blade
Ventola tradizionale


Le ventole sono caratterizzate da un design proprietario MSI che garantisce una portata d'aria sino ad un 20% maggiore rispetto ai modelli tradizionali, investendo alcune aree generalmente non coperte da queste ultime.

Il cuore della tecnologia Propeller Blade è costituito dalle speciali pale di cui le ventole sono dotate, del tutto simili come design a quelle utilizzate per applicazioni aeronautiche.

Â