4. Funzioni speciali

 

V-Check Point

Sul lato superiore sono presenti 3 punti di misura che consentono, con un semplice multimetro, di controllare con precisione le tensioni di V-GPU, V-Mem e V-PLL. Questa funzionalità è nata dall’esigenza di avere un controllo di tutti i parametri di funzionamento senza dover modificare la scheda per effettuare le misure.

Dual BIOS

La scheda è dotata di due BIOS che consentono la memorizzazione di due profili differenti durante le sessioni di overclock; di default il secondo BIOS è programmato per rimuovere il cold bug (blocco della scheda a causa delle basse temperature) durante una sessione di overclock estremo.


MSI N480GTX Lightning 4. Funzioni Speciali 1 
MSI N480GTX Lightning 4. Funzioni Speciali 2 

 

OCP Unlocker

Porta il limite di corrente della scheda da 320A a 600A, eliminando di fatto tutti i controlli sulla corrente erogata alla GPU e memorie. Questa modifica rende possibile l’overclock con tensioni di alimentazioni fuori specifica e frequenze elevate.

V-Switch

Questi tre dip switch consentono di modificare “al volo” le tensioni di alimentazione di V-GPU, V-Mem e V-PLL al fine di fornire più energia alla scheda in momenti di particolare carico (es benchmark) o per evitare che la temperatura della scheda scenda troppo in condizioni di IDLE sotto overclock.


MSI N480GTX Lightning 4. Funzioni Speciali 3 
MSI N480GTX Lightning 4. Funzioni Speciali 4 

 

PWM Clock Tuner

Al fine di migliorare i voltaggi è possibile “overcloccare” il controllo PWM della scheda, portandolo dai 300K di default a 350K, attivando l’apposito Switch.

Xtreme Cool

Questo switch è in posizione diversa rispetto agli altri ed è dedicato solo agli utilizzatori di Azoto Liquido. L’attivazione di quest’ultimo risolve i problemi di cold boot bug, cold slow bug, thermal shutdown bug (senza dover metter mano al saldatore) e va usato in abbinamento al BIOS_2. Il cold boot bug blocca l’accensione della scheda alle basse temperature, il cold slow bug rallenta le frequenze operative in caso di temperature estreme ed il thermal shutdown spenge la scheda in caso di anomalie termiche; sulle schede reference è possibile aggirare questi problemi con modifiche hardware.