8. Test Low Voltage


Il nuovo standard JEDEC DDR3L, descritto sul sito ufficiale www.jedec.org, stabilisce le tensioni operative e le frequenze di funzionamento delle RAM "Low Voltage".

Per essere considerate memorie a bassa tensione, le DDR3 devono operare in un range compreso tra 1,28V e 1,45V; nella realtà, i produttori stabiliscono limiti operativi leggermente diversi che spaziano tra 1,30V e 1,50V.

Intel indica 1,65V come valore massimo della tensione applicabile sulle memorie abbinate ai processori Haswell su piattaforme Z87 e Z97.

Le HyperX Savage 2400MHz 32GB Kit non sono ufficialmente provviste di certificazione Low Voltage, ma noi cercheremo, attraverso un test di stabilità, di capire se possono operare in specifica DDR3L e con quali impostazioni.

Di seguito, le frequenze raggiunte in piena stabilità al variare dei timings e della tensione applicata.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 8. Test Low Voltage 1


Dobbiamo confessare che i risultati di questo test sono andati oltre le più rosee aspettative: con una tensione applicata di solo 1,5V le Savage sono state in grado di raggiungere addirittura la frequenza di targa in piena stabilità.

Anche adottando timings tirati i risultati sono più che buoni, riuscendo a superare la frequenza di 1600MHz in quasi tutti i test e, nonostante la mancanza della certificazione Low Voltage, possiamo tranquillamente affermare che questo Kit risulta pienamente in linea con tale standard.