1. Presentazione delle memorie


HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 1  HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 2 


Le HyperX Savage 2400MHz 32GB vengono commercializzate in un semplice blister di plastica, opportunamente sagomata, che protegge efficacemente i moduli da eventuali danni in fase di trasporto.

Sulla parte superiore della confezione sono applicati degli adesivi riportanti il logo del produttore,  un codice a barre, alcune informazioni sul kit ivi contenuto e le certificazioni Intel XMP.

Capovolgendo l'involucro si possono osservare null'altro che i sigilli adesivi atti a garantire la genuinità della provenienza del prodotto.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 3  HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 4 


Una volta aperta la confezione possiamo finalmente ammirare le HyperX Savage nella loro interezza andando a verificare, al contempo, l'eventuale bundle presente.

Quest'ultimo si limita, come spesso accade su questa tipologia di prodotti, ad un flyer riportante le modalità di installazione, le condizioni di garanzia ed un piccolo sticker adesivo con il logo del produttore.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 5 


E' rimarchevole come, pur trattandosi di dissipatori a basso profilo, HyperX sia riuscita a creare un design particolarmente aggressivo ed originale nelle sue forme.

Solo osservando il modulo da vicino si riesce a cogliere il particolare effetto dei dissipatori in alluminio anodizzato che va a creare un piacevole contrasto con il PCB dei moduli, rigorosamente di colore nero.

Su di un lato troviamo in rilievo il logo del produttore in un color argento dai riflessi brillanti affiancato da una litografia riportante il nome della serie.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 6 


Sul lato opposto vi è unicamente la classica etichetta adesiva recante il Part Number, i vari seriali ed il luogo di produzione del kit in oggetto.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 7 


Essendo moduli di RAM ad alta densità, una volta rimosso il dissipatore notiamo la presenza di otto chip di memoria posizionati su entrambi i lati per un totale di 8GB di capacità.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 8 


Gli ICs utilizzati sono gli H5TC4G83BFR  di produzione SK hynix, progettati appositamente per moduli di RAM ad alta densità con operatività a bassa tensione (1,35v-1,5V).

Questa importante caratteristica, come avremo modo di vedere nei nostri test, andrà ad impattare in modo significativo sulle prestazioni restituite al variare della tensione applicata.

Coloro i quali volessero approfondire le varie caratteristiche tecniche degli ICs in questione possono farlo tramite questo link.