7. Benchmark web


Come per tutti i test di tablet fatti finora, andiamo ora a valutare le performance in ambito web.

Ribadiamo che in questi casi le ottimizzazioni lato software possono fare la differenza, di conseguenza abbiamo ripetuto i test con tutti i browser disponibili.

Dopo pochi minuti di navigazione Internet con Jelly Bean ci accorgiamo di una grossa mancanza: il supporto ad Adobe Flash Player.

Adobe ha terminato il supporto al suo prodotto su Android, ma il Play Store non lo visualizza tra le applicazioni disponibili; ancora una volta è stato possibile, grazie alla community, scaricare il Flash player a questo indirizzo.

Come accennato in precedenza, il browser di default di Android è stato sostituito dal produttore con Chrome ed il Flash Player scaricato non ha funzionato questo browser; nessun problema, invece, su Firefox.


Sunspider 0.9.1 

Sunspider è un benchmark Javascript disponibile sul web al seguente indirizzo.

Il test esegue cicli di computazione su esempi di codice javascript reali tra i quali 3D raytracer, crittografia, decompressione di codice e generazione di una tagcloud da un oggetto JSON (struttura dati utilizzata per lo scambio di informazioni).


Google Nexus 7 7. Benchmark Web 1


Per chiarezza di esposizione abbiamo raggruppato, sotto la voce "Default Browser", Chrome nel caso del Nexus 7 ed il Browser Stock di Android nel caso dell'Iconia Tab.

Tra ottimizzazioni del software e piattaforma hardware più potente il Nexus 7 restituisce performance decisamente migliori nella gestione di javascript.

Questo test, in particolare, ha dimostrato che i nostri dubbi iniziali sulla scelta di Chrome al posto del browser Android si sono rivelati fondati almeno sul piano delle performance: Dolphin, infatti, il cui motore interno non è altro che una derivazione della classe WebView integrata in Android, è più snello e performante rispetto a tutti gli altri browser.


GUIMark Mobile

La suite GUIMark, disponibile a questo indirizzo, è una suite di test web-based che mettono alla prova i browser renderizzando una serie di scene animate.

Questa suite di test può essere utilizzata per verificare il comportamento del dispositivo in caso di applicazioni web-based avanzate e il riscontro reale si ha in siti in Flash o con animazioni javascript complesse.


Google Nexus 7 7. Benchmark Web 2  Google Nexus 7 7. Benchmark Web 3 
HTML5 BitmapHTML5 Vector


Abbiamo deciso di non riportare i risultati ottenuti con il Flash Player perchè installato con procedure diverse da quella standard del Play Store e, sopratutto, perchè funziona solo con Firefox.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti c'è poco da commentare: nel giro di poco più di un anno l'accoppiata hardware e software utilizzata su questi tablet ha fatto un balzo in avanti impressionante, tanto che test "mobile" di questo tipo non hanno quasi più senso.


Vellamo

Come dimostrato nei test di GUIMark mobile è decisamente necessario, anche nell'ambito web, effettuare un test sintetico che, allo scopo di valutare le performance dell'intero scenario, restituisca un risultato sintetizzato sotto forma di un punteggio globale.

Vellamo è un benchmark sviluppato da Qualcomm Innovation Center che valuta una serie di scenari di esperienza web e genera un punteggio sintetico utile per comparare i dispositivi.

Il benchmark esegue una serie di test riguardanti il rendering di canvas HTML5, computazione pura Javascript, performance di scrolling e pinch to zoom valutando, infine, l'efficienza della pila protocollare coinvolta nella comunicazione di rete.


Google Nexus 7 7. Benchmark Web 4


I risultati di questo test sintetico rispecchiano quelli visti nella scorsa pagina, con un punteggio superiore di quasi il doppio rispetto alla vecchia architettura; il Tegra 3 del Nexus 7 va a posizionarsi comunque al di sotto del Samsung Galaxy S3.


E contro un tablet Windows 8 ?

Visto l'imminente debutto ufficiale di Windows 8 nel mercato consumer saranno sempre di più le alternative per l'utente che vuole acquistare un tablet.

Per curiosità quindi, sfruttando i test web-based che ci permettono di comparare architetture SW-HW differenti, abbiamo deciso di mettere il Nexus 7 in competizione con il Windpad 110W di MSI, testato a gennaio di quest'anno.

Per comparare le performance dei due dispositivi ci siamo basati sul GUIMark 2 desktop edition, versione più pesante del test in versione mobile vista sopra, pensata per valutare le performance di rendering 2D su browser.


Google Nexus 7 7. Benchmark Web 5


La piattaforma Tegra 3 ci ha sorpresi ancora una volta: sinceramente dal tablet dotato di AMD Brazos, a discapito di una minore longevità della batteria, ci aspettavamo un divario di performance maggiore, invece la piattaforma di NVIDIA non solo riesce a tenere il passo, ma lo fa per molto più tempo!