Da qualche anno la conferenza I/O tenuta da Google ha assunto una valenza strategica per il mondo della tecnologia: mentre agli inizi il focus era solo sul mondo del web e le innovazioni che l'azienda cercava di portare, oggi è chiaramente il mobile, Android in particolare, il fulcro di tutta la presentazione.

Ogni anno, inoltre, Big G vizia i suoi sostenitori presentando un nuovo terminale e regalando sample a tutti i presenti.

La strategia di Google, in soldoni, è molto semplice: appoggiarsi ad un produttore esterno per presentare un device competitivo con l'offerta hardware attuale, inserendo il plusvalore della cosiddetta "Google Experience", ovvero il ricevere immediatamente e con un canale preferenziale gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Android.

Questa famiglia di device, presentati sotto il nome Nexus, ha visto la luce con il primo esemplare, il modello One, presentato nel gennaio 2010 e prodotto in collaborazione con HTC: nei due anni successivi abbiamo visto la presentazione prima del Nexus S (dicembre 2010) e poi del Galaxy Nexus (dicembre 2011) entrambi prodotti da Samsung.

Quest'anno il palco della conferenza è stato dominato da due dispositivi, il Nexus 7, oggetto di questa recensione ed equipaggiato con il nuovo Tegra 3 di NVIDIA, e il Nexus Q, una sorta di dispositivo per lo streaming audio/video di contenuti acquistabili sui canali del Play Store di Google stessa.

Il Nexus 7 segue una nuova ben definita strategia del mercato mobile, tanto che diventa di fondamentale importanza "metterci le mani sopra" per capire come si sta evolvendo questo particolare settore del mercato.

La strategia di cui parliamo è quella dei tablet low-cost iniziata da Amazon con il suo Kindle Fire: offrire un tablet con caratteristiche minimali per la lettura di ebook e per la navigazione web è forse la via migliore da seguire per contrastare il colosso Apple ed il suo iPad.

Ma si può davvero mantenere un livello di qualità costruttiva e performance accettabili a soli 199$?

Cercheremo di dare una risposta a questa domanda nelle pagine a seguire ...

Buona lettura!