Gigabyte P55A-UD7, il PCB:

Gigabyte GA-P55A-UD7  

Messa a nudo, la Gigabyte UD7 mostra in pieno la sua struttura, con un layout decisamente interessante per la futura top di gamma.

Sulla scheda possiamo intravedere i principali elementi che distinguono la scheda:

-Nvidia PCIExpress Bridge NF200;
-PLX PEX8608 PCIExpress switch 5.0 GT/s;
-P55 Express HUB;
-Socket LGA 1156 “Lotes” ;
-3 Slot PCI express;
-Sata III 6.0 Gbps;
-USB 3.0.


Gigabyte P55A-UD7, la Zona del Socket:

Gigabyte ha scelto per la UD7 di sostituire il socket di ritenzione della CPU con un modello più adatto alle caratteristiche di overclock della scheda. Gli smanettoni più incalliti apprezzeranno molto questa scelta, infatti la resistenza meccanica e qualità del socket ”Lotes” è fuori discussione ed esente da difetti, superiore in ogni ambito alla concorrenza.

La rifinitura brunita, segno della attenzione maniacale di Gigabyte per il particolari, gli dona un' aspetto molto gradevole.

Gigabyte GA-P55A-UD7  


Gigabyte GA-P55A-UD7  

Tolta la gabbietta possiamo vedere le piste elettriche che partono dal socket verso i vari elementi della scheda.

Il socket, a partire dalle CPU Nehalem, ma ancora più nelle CPU Lynnfield e Clarkdale, è diventato il cuore della scheda madre dove ormai sono relegate la maggior parte delle interconnessioni elettriche, più semplicemente chiamate “piste elettriche”.
Questo nuovo modello di sviluppo rende necessaria una perfetta ingegnerizzazione della collocazione di ogni pista, dove una disposizione errata o una lunghezza eccessiva può portare a gravi problemi di funzionamento.

L'analisi della strutta delle piste elettriche ha evidenziato l'ottimo lavoro svolto da Gigabyte, dove ogni collocazione è stata curata nei minimi dettagli, addirittura, la disposizione delle interconnessioni che vanno ai moduli di memoria sono talmente efficienti da rendere possibile frequenze di funzionamento con valori RTL (Read Time Latecy) molto aggressivi, possiamo assicurare tra i più veloci mai registrati nei nostri laboratori.

Se amate l'overclock la P55A-UD7 è la mainboard perfetta per far decollare le vostre memorie.