Conclusioni


Le GeForce 275 sono la risposta di NVIDIA alla HD4890 di ATI, basate su un design ibrido tra la GTX 260 e la GTX 285, riescono a fornire prestazioni paragonabili alla sorella maggiore ad un costo decisamente ridotto, mettendo in seria difficoltà la concorrenza. Rispetto alla GTX 285, l’unica modifica sostanziale è l’uso di un bus di memoria a 448 bit invece di 512 bit, modifica che ha permesso di ridurre i costi in produzione senza penalizzare le prestazioni.

Gainward ha dotato tutta la sua linea di VGA GTX 200 dello stesso PCB e sezione di alimentazione, puntando quindi sulla affidabilità e qualità del prodotto; purtroppo questa scelta limita l’adozione della tecnologia SLI alle sole schede del produttore, infatti il connettore non è in posizione canonica e i normali bridge rigidi non permettono la connessione delle vga, nessun problema con i ponticelli flessibili invece.

Gainward GeForce GTX 275 e GTX 285 Golden Sample 10. Conclusioni 1 

Gainward GeForce GTX 275 896 MB





Gainward GeForce GTX 285 1024 MB Golden Sample


Tutte le schede provate della seria GTX 275 e GTX 285 si sono fermate alle stesse frequenze operative in overclock, indice che è la GPU stessa a limitare le possibilità in questo campo, almeno con dissipatore ad aria.

Il sistema di raffreddamento adottato da Gainward è efficiente e garantisce un buon comfort acustico, purtroppo permangono però rumori elettrici in modalità 3D, generati dalla sezione di alimentazione; chi userà queste schede in un case chiuso, noterà marginalmente questo fenomeno.

Nei prossimi giorni sarà inoltre rilasciata una Gainward GeForce GTX 275 Golden Sample con frequenze operative pari a 648 Mhz per la GPU e 1185 per le memorie, integrerà inoltre un connettore HDMI direttamente sul PCB.


Si ringrazia Gainward per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale