Home Server


Con la larga diffusione dei formati audio/video digitali, la necessità di avere un unico repository per filmati e foto si fa sempre più sentire in molte famiglie. Alcuni utenti si sono indirizzati verso i NAS, Network Attached Storage, ovvero un dispositivo collegato alla rete locale la cui unica funzione e quella di condividere documenti all'interno della rete, questi apparati sono però spesso limitati nelle funzionalità e nella velocità di trasferimento; altri utenti hanno invece riutilizzato un vecchio PC costruendo una soluzione personalizzata secondo le proprie esigenze. Quest'ultima soluzione è sicuramente molto versatile, ma l'impiego di HW vecchio (potenzialmente meno affidabile) e l'uso di alimentatori e componenti non efficienti non rende sempre ottimale questo approccio. Il barebone RS233 si presta bene a questo tipo di impiego, la bassa emissione acustica, abbinato ai limitati consumi, lo rendono ideale per diventare il centro multimediale della casa. L'unico limite è la quantità di dischi fissi installabili all'interno del RS233, per ovviare a questo problema abbiamo aggiunto un box per HD da 3.5” interno prodotto da ICY DOCK (modello Icy box IB-169SK-B S-ATA). Come sistema operativo abbiamo scelto una soluzione nata espressamente per questo tipo di impiego, ovvero Microsoft Windows Home Server Power Pack 2. Questo sistema operativo è disponibile in sola versione OEM (acquistabile quindi con l'acquisto di componenti HW) o attraverso abbonamenti MSDN / TechNet, ma è disponibile online una versione trial 120 giorni ( trial download Windows Home Server).


Windows Home Server e Foxconn RS233 e 45CSX


Foxconn RS233 e Dual Atom 45CSX 8. Windows Home Server 1 

Foxconn RS233 e Dual Atom 45CSX 8. Windows Home Server 2 

L'installazione di Windows Home Server richiede più di un ora, il sistema è infatti un Windows 2003 Server a cui vengono aggiunti, attraverso molti passaggi automatici tutti i componenti necessari.

Per ottenere le massime prestazioni del sottosistema disco e di rete, è consigliabile installare tutti i driver forniti da Foxconn per la scheda madre.


Foxconn RS233 e Dual Atom 45CSX 8. Windows Home Server 3 

Foxconn RS233 e Dual Atom 45CSX 8. Windows Home Server 4 

Foxconn RS233 e Dual Atom 45CSX 8. Windows Home Server 5 

Tutta la gestione di WHS può essere effettuata in remoto dalle varie postazioni client, è possibile configurare backup automatici di tutte le macchine della rete (max 10 pc) ed avere una gestione centralizzata delle utenze.

Lo storage manager è il componente più importante di WHS, infatti è il cuore della gestione dei dischi fissi interni ed esterni, gestendo un eterogeneo insieme di dispositivi di memorizzazione come un unico spazio condiviso.

E' possibile creare cartelle private per ogni utente e gestire le condivisioni comuni in modo molto semplice, se è presente più di un HD nel sistema è possibile abilitare la folder duplication, una tecnologia per proteggere i dati da perdite accidentali a causa di guasti degli HD


Le prestazioni del barebone Foxconn come Windows Home Server sono ottimali, è infatti possibile gestire streaming di video HD (720p e 1080p in formato MKV) senza alcun problema. La velocità di trasferimento dei dati è limitata a 100 Mbts a causa della scheda di rete utilizzata, l'installazione di una scheda di rete giga eth, potrebbe garantire (in presenza di una infrastruttura di rete adeguata) prestazioni ancora migliori. I 4 core a disposizione di Windows, sono ben gestiti e permettono di gestire in piena autonomia le numerose applicazioni che lavorano in background in WHS.

Le prestazioni del sottosistema di storage sono buone, il chip INTEL ICH7 riesce a garantire un buon transfer-rate e la CPU Atom è più che sufficiente per gestire il disk espander, ovvero quel componente del sistema operativo che si occupa di creare un volume condiviso ed estensibile formato da tutti i dischi fissi (interni ed esterni) presenti nel sistema.