1. Confezione ed Esterno

 

Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 1 

Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 2 
Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 3 

Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 4 

 

La scatola del nuovo chassis Full-Tower di Enermax colpisce subito l'immaginazione del potenziale acquirente; per la prima volta, infatti, la confezione non è realizzata in maniera anonima, come per gli altri case di questo brand che abbiamo avuto modo di recensire, ma è concepita per attrarre l'attenzione dell'utente.

Il tema chiave del disegno è la similitudine tra il nome del prodotto ed un ipotetico dinosauro.

Per sottolineare questa corrispondenza, sono stati disegnati dei graffi che possiamo trovare in alto a destra, sul lato principale, dove è presente anche un'immagine del profilo superiore del cabinet; sul lato opposto, invece, sono riportate le immagini dettagliate dei particolari principali del prodotto.

Sui lati corti, invece, sono presenti le specifiche tecniche, il peso del prodotto (imballato, vuoto e provvisto di componentistica hardware) ed il part number, che per l'Italia è ECA5010M.


Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 5 

 

All'interno della scatola il case è protetto da due semigusci in schiuma ad alta densità e da un sacchetto di plastica antigraffio che, ormai, è prassi comune.

Tolte tutte le protezioni, scopriamo come appare il nuovo SpineRex di casa Enermax.


Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 6 

Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 7 
Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 8 
Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 9 

 

 Viste con un angolo di rotazione di 45 gradi


Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 10 
Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 11 
Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 12 
Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 13 

 

L'Hoplite ci aveva già stupito per quanto riguarda l'aspetto estetico, ma Enermax è riuscita a superarsi con lo SpineRex, realizzando un prodotto di alta qualità ed innovativo, destinato non solo ad una nicchia di utenza gaming.

Le maschere del frontale sono rimovibili e permettono un rapido assemblaggio, dando la possibilità di pulire facilmente dalla polvere lo scheletro dello chassis.

Molto originale l'idea di rendere mobili le  due "colonnine", che restano chiuse grazie a delle calamite.

Inoltre, sono presenti quattro fori circolari destinati all'installazione di sistemi watercooling, sul retro del cabinet, per il passaggio dei tubi e dei cavi delle ventole del radiatore.


Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 14 
Enermax SpineRex 1. Confezione ed Esterno 15 

 

Nella parte superiore troviamo un corpo scorrevole che ha la funzione di non far entrare la polvere all'interno del case e, vicino ad esso, è presente anche un comodo vano porta oggetti, capace di ospitare un telefonino, un disco esterno da 2.5 pollici o qualche pendrive.

Sotto il top, inoltre, è presente anche una predisposizione per l'installazione di due ventole da 120 o 140mm (non comprese però nella confezione), per facilitare il ricircolo d'aria.

Nella parte inferiore del case è presente una griglia che ha la funzione di trattenere la polvere evitando di farla accumulare all'interno dell'alimentatore, posizionato proprio sopra di essa.

La stessa, purtroppo, non è rimovibile, scelta piuttosto opinabile a nostro avviso.

Sempre sul fondo notiamo i quattro piedini che possono essere tenuti chiusi o aperti per migliorare la stabilità del case e diminuirne le vibrazioni.

Â