11. Conclusioni


Con il lancio della Corsair Flash Voyager GTX assistiamo ad una svolta innovativa in un settore che, utilizzando la tradizionale componentistica, probabilmente aveva raggiunto già da un pezzo i suoi limiti prestazionali.

Per spingersi oltre il produttore californiano ha pensato di adottare un controller di memoria del tutto simile a quello impiegato sugli SSD il quale, in grossa parte, ha dato i suoi frutti.

La velocità espresse durante i nostri test sono senz'altro di buon livello anche se, ad onor del vero, ci ha lasciato un po' perplessi la mancata corrispondenza dei risultati in alcuni test in modalità UASP, probabilmente a causa di un firmware ancora immaturo.

Utilizzando la Voyager GTX su Windows 7 si hanno prestazioni indubbiamente più regolari anche se, talvolta, inferiori alla Voyager GS che, ad oggi, era il punto di riferimento per questi particolari dispositivi.

Ma ciò che a nostro avviso rappresenta la vera nota dolente, velocità altalenanti a parte, è la mancanza di un adeguato supporto software da parte di Corsair.

Trattandosi in pratica di un SSD nelle vesti di un Flash Drive abbiamo ritenuto opportuno utilizzare l'apposita utility del produttore, ovvero il Corsair SSD Toolbox per la manutenzione e l'ottimizzazione del drive stesso, Secure Erase compreso ma, come evidenziato nel corso della recensione, non c'è stato nulla da fare, poichè non compatibile.

Abbiamo tempestivamente comunicato a Corsair il problema, ma stiamo ancora attendendo una loro risposta in merito.

Prestazioni a parte, comunque sopra le righe, la Voyager GTX può fare sfoggio di un design elegante e di una robustezza notevole grazie alla scelta di materiali di ottima qualità assemblati, come al solito, con una precisione impeccabile.

La Corsair Flash Voyager GTX 256GB è accompagnata da una garanzia di 5 anni e viene offerta ad un prezzo di lancio di 199 €, a nostro parere perfettamente in linea con le qualità espresse e con la sua esclusività considerando, soprattutto, gli eventuali margini di miglioramento grazie ad un aggiornamento firmware e ad una revisione aggiornata del Toolbox in modo da sprigionarne al 100% tutto il potenziale ancora latente.


VOTO: 4,5 Stelle


Corsair Flash Voyager GTX 256GB 11. Conclusioni 1 Pro
  • Controller evoluto
  • Qualità costruttiva
  • Capacità
  • Prestazioni generali

Contro

  • Mancanza di supporto software
  • Prestazioni irregolari in modalità UASP


Si ringrazia Corsair Memory per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale