8. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Cooler Master V8 GTS 8. Test impatto acustico 1


Dai test fonometrici ci si rende conto che non è tutto oro ciò che luccica, difatti le ventole del Cooler Master V8 GTS, nonostante siano anch'esse da 140mm, raggiungono soglie di rumore di gran lunga più alte rispetto a quelle del Silver Arrow.


Cooler Master V8 GTS 8. Test impatto acustico 2


Nelle rilevazioni a 70 cm la situazione migliora nettamente, anche se il Cooler Master V8 GTS continua a risultare decisamente udibile con ventole operanti al massimo regime di rotazione.

Ricordiamo, ancora una volta, che trattandosi di ventole PWM, difficilmente le stesse raggiungeranno il massimo dei giri e che le rilevazioni sono effettuate su di un "open case".