Noctua lancia il nuovo NH-D12L chromax.black 1 


A circa due anni di distanza dall'introduzione sul mercato del compatto NH-D12L, Noctua ha deciso di rilasciarne la versione chromax.black, ovvero con livrea completamente nera.

Le differenze rispetto all'originale risiedono, quindi, solo nelle finiture, pertanto avremo le stesse prestazioni e troveremo montata quella che, attualmente, è considerata la migliore ventola da 120mm in circolazione, la NF-A12x25r con telaio circolare.

Con un'altezza di soli 145mm (13mm in meno rispetto ai normali modelli Noctua da 120mm), il compatto dissipatore si adatta anche perfettamente anche agli angusti case di classe server (4U) solitamente destinati ad ospitare soluzioni con ventola da 92mm.

Il design a doppia torre con cinque heatpipes e la performante ventola NF-A12x25r gli consentono di raggiungere un livello di efficienza superiore a molti dissipatori con altezza standard e ventola sempre da 120mm.


Noctua lancia il nuovo NH-D12L chromax.black 2 


Nonostante la sua altezza ridotta, il Noctua NH-D12L ha infatti prestazioni decisamente migliori dei modelli con ventola da 92mm e può persino prevalere su dissipatori come il performante NH-U12S avvicinandosi, addirittura, alla soluzione di punta NH-U12A.

Grazie al design asimmetrico, il Noctua NH-D12L non sovrasta gli slot RAM delle schede madri basate su socket Intel LGA1700/LGA1200/LGA115x e AMD AM4/AM5, il che garantisce un facile accesso alle memorie e la completa compatibilità con i moduli dotati di dissipatori di calore alti e illuminazione RGB.

Il Noctua NH-D12L offre in bundle una confezione di pasta termica NT-H1 ed una coppia aggiuntiva di clip che possono essere utilizzate per installare una seconda ventola PWM NF-A12x25r sulla parte anteriore o posteriore aumentandone, però, l'altezza.

La compatibilità è assicurata per tutti i più recenti socket AMD e Intel (LGA1700 compreso) grazie all'aggiornato sistema di montaggio SecuFirm2.

Il Noctua NH-D12L chromax.black, coperto da una garanzia di ben 6 anni, viene commercializzato ad un prezzo di 109,90€.