3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2

 

La Base d'Appoggio e la Parte Superiore

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 1 

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 2 

La base del case ospita quattro piedini in gomma antiscivolo che smorzano ottimamente le eventuali vibrazioni. Possiamo notare la griglia, a maglia esagonale fine, per il passaggio dell'aria verso l'alimentatore ed il relativo filtro. Quest'ultimo è rimovibile agendo dall'esterno dello chassis.

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 3 

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 4 

Grande attenzione anche ai minimi particolari: l'alimentatore andrà ad appoggiare su quattro gommini, di generoso spessore, fissati alla struttura con pin elastici simili a quelli impiegati nelle ventole. Una cosa che ci ha lasciato perplessi è che in tutto il case i fori di areazione sono esagonali mentre, per questo particolare, si è scelta la forma circolare.

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 5 

La parte superiore dell'HAF 912 Plus è realizzata in acciaio con un inserto frontale in ABS che ospita la pulsantiera di comando. La zona posteriore è dedicata all'areazione del sistema ed offre un'elevata flessibilità all'utente, lasciandolo libero di installare due ventole da 120mm oppure una da 200mm.

Da non dimenticare la possibilità di ospitare un radiatore, nella cui scelta non si è vincolati in termini di altezza utile in quanto è installabile solo esternamente. Tanto la parte inferiore è protetta dalla polvere, quanto quella superiore è nuda; sarebbe stato preferibile, a nostro avviso, prevedere un filtro similare a quello installato nella zona alimentatore.

Il pannello di comando è composto da un circuito stampato che ospita i connettori audio in ingresso ed in uscita, una porta E-SATA e due porte USB. Al suo fianco sono presenti i tasti di power on e reset, in compagnia dei due led di accensione ed attività disco rigido.


Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 6 

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 7 

Tutti i cavi sono di generosa lunghezza e, alla prova della piegatura, resistono ottimamente, segno evidente di una buona sezione interna.

Particolarmente utile è stata la realizzazione di una sorta di vaschetta, con i bordi lievemente rialzati per la cupola, in modo da potervi appoggiare alcuni piccoli oggetti come pendrive o cellulari.


Frontale

Il frontale del case è totalmente rimovibile agendo su otto linguette plastiche molto resistenti. La sua rimozione si renderà necessaria per la pulizia del filtro della ventola; purtroppo è da rilevare che tale filtro è fissato con una serie di viti Phillips anzichè usare un sistema a pressione o incastro.

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 8 

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 9 

Al centro della griglia è riportata una placchetta con il logo Cooler Master, che vedete in foto ancora protetta dalla pellicola plastica antigraffio.

Sono disponibili ben 4 slot da 5,25" accessibili esternamente, ogni vano è protetto da una doppia griglia a maglia esagonale che svolge anche una funzione antipolvere.

 

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 10 

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 11 

Cooler Master HAF 912 PLUS 3. Visto da vicino - Esterno - Parte 2 12 

La semplicità di fissaggio è eccellente: con la pressione delle due linguette laterali, la rimozione è immediata. Un vano è predisposto per l'alloggiamento di un device da 3,5", fissabile al telaio dello chassis con le guide adattatori fornite in bundle.

 

Â