16. Conclusioni


Ce l'ha fatta ASUS a migliorare una mainboard che rasentava la perfezione come la ROG MAXIMUS Z790 APEX?

La risposta è nì ...

La ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE nel corso della nostra analisi si è confermata alla pari della precedente APEX ed in grado di avvicendarla senza problemi nell'attuale offerta ROG.

L'unico dubbio che abbiamo riguarda la rinuncia al look total white che, a nostro avviso, era uno dei tanti punti di forza del vecchio modello, oltre che un possibile marchio di fabbrica per una scheda destinata ad operare in condizioni di raffreddamento estremo.

In ogni caso, quella appena espressa, rimane una nostra idea che potrebbe essere condivisa o meno dagli appassionati del settore.


ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE 16. Conclusioni 1 


Indipendentemente dai colori utilizzati, il design resta comunque molto accattivante, tanto che la Z790 APEX ENCORE può fare un figurone sia all'interno di una build gaming di alto livello che su un classico banchetto da test.

La nuova arrivata conferma la qualità costruttiva a cui il Team ROG ci ha abituato, garantita dall'utilizzo di materiali e componentistica di alto livello e da un assemblaggio tra le parti particolarmente curato.

Sul piano delle prestazioni, non possiamo che elogiare le doti velocistiche restituite in ogni comparto e la stabilità granitica grazie ad una sezione di alimentazione superlativa e ad un sistema di raffreddamento estremamente efficiente, le stesse identiche qualità, comunque, del modello che va ad avvicendare.

Esagerata, ovviamente, la dotazione dedicata all'overclock, che comprende, oltre al doppio BIOS e ai canonici pulsanti dedicati, switch e punti di misura onboard, anche alcune funzionalità esclusive per i modelli APEX come il pulsante PAUSE o i sensori anticondensa, ma il nuovissimo ROG Memory Fan Kit, studiato per tirare fuori il meglio dai nostri più performanti moduli di DDR5, diciamocela tutta, serve a poco o nulla.

A coloro che ci chiedono come si comporti nell'utilizzo di tutti i giorni, possiamo rispondere che è una scheda davvero sui binari, anche se consigliamo di non esagerare con la modifica dei parametri nel BIOS, a meno di non avere specifiche competenze.

Espandibilità e connettività, poi, sono buone e al passo con i tempi, con il supporto a tutti i più recenti protocolli di trasferimento dati, anche se avremmo gradito fosse equipaggiata con una scheda di rete da 10 Gbit/s, più che con un modulo WiFi 7 802.11be, in considerazione della scarsa reperibilità e del costo proibitivo dei dispositivi compatibili.

Solo sufficiente il bundle, mancano, infatti, i cavi SATA ed il pratico manuale in versione cartacea da tenere sempre a portata di mano.

La ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 799€, assolutamente in linea con la qualità e le prestazioni espresse oltre che molto più basso rispetto ai 959€ necessari per il modello precedente al momento del lancio, motivo per cui abbiamo deciso di premiarla con il massimo dei voti.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Funzionalità avanzate per l'overclock
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Dotazione accessoria migliorabile


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale