19. Conclusioni

Base, alette ed heat pipes, questi sono i componenti principali della quasi totalità dei coolers dei nostri tempi. Guardando i risultati dei test, rimaniamo stupiti di quali possano essere le differenze, in termini di prestazioni, espresse dai diversi prodotti.

Non possiamo però esimerci dal fare alcune considerazioni di base: Cogage/Thermalright ha dimostrato, almeno se confrontata con TTIC e Tuniq, di possedere un know how di tutto rispetto, riuscendo a proporre due dissipatori che, sin dalle prime battute, si sono completamente staccati dal resto del gruppo mantenendo salde le proprie posizioni; TTIC, dal canto suo, dichiara che NPH-105 nasce per sopportare un carico massimo di 150W per cui, i risultati del dissipatore nei test, sono abbondantemente giustificati dal limite dichiarato dal produttore; dal cooler di casa Tuniq ci saremmo aspettati qualcosa di più, ma abbiamo avuto modo di notare, in altre occasioni, che la base ricavata dalla fresatura delle heat pipe non regala quasi mai prestazioni al vertice.


Cogage Arrow

Eccellente davvero il dissipatore sviluppato da Cogage, con prestazioni veramente superiori. Ad oggi, il miglior cooler testato. Molto buone le finiture, anche se con impercettibili sbavature nella lavorazione della base. Veloce e semplice da montare. In bundle una sola ventola, la seconda apporta comunque miglioramenti prestazionali non indifferenti. Ottime le doti di silenziosità anche in configurazione dual fan.

In ultima analisi le dimensioni, non certo contenute, possono causare piccoli problemi di compatibilità, soprattutto in presenza di moduli di memoria con dissipatori fuori standard. Adatto a chi ricerca il massimo delle prestazioni.


Thermalright Venomous X

Ottimo in tutto, anche se per prestazioni si presenta leggermente inferiore al “cugino” Arrow. Molto efficiente il sistema di montaggio che prevede, addirittura, un “regolatore di pressione”. Peccato venga venduto sprovvisto di ventola e di supporto ai socket di casa AMD (acquistabile a parte). Nessun problema di compatibilità riscontrato, le forme “classiche” lo rendono adatto a qualsiasi piattaforma. Se volete prestazioni sicuramente ottime e non desiderate incappare mai, in alcun problema di compatibilità nel montaggio di un dissipatore, Venomous X è la risposta!


TTIC NPH-105

Buon dissipatore, costruzione buona, finiture non eccelse. Le prestazioni sono limitate in fase di produzione ad un carico massimo di 150W: questo il motivo dei risultati non in linea con la concorrenza. Sistema di montaggio forse un pò troppo “spartano”, supporta comunque sia i socket Intel che AMD. Venduto sprovvisto di ventola, è stato testato con la stessa unità utilizzata su Venomous X. Al link in calce è possibile leggere, presso la pagina ufficiale, i suggerimenti della casa in merito alla ventola da scegliere. Buona alternativa al dissipatore di serie, scegliendo la ventola opportuna, è possibile adattarlo alle proprie esigenze. Non commercializzato in Italia.


Tuniq Propeller 120

Ottima la costruzione e molto bella la finitura superficiale nera, onestamente ci saremmo aspettati qualcosa di più in termini di prestazioni anche se, il dissipatore, rimane comunque molto bello da vedere. Sistema di montaggio funzionale. Dotato di ventola a led blu non silenziosissima ha, in bundle, un regolatore di velocità. Dedicato ai modders ed agli amanti delle forme particolari. Se siete scarsamente propensi all'overclock, ma desiderate un dissipatore particolare, Propeller 120 costituisce una buonissima scelta.





Si ringraziano Cogage, Thermalright, TTIC e Tuniq per i dissipatori gentilmente forniti in test.