15. Prestazioni – Default

Di seguito i grafici relativi alle performance di raffreddamento alla frequenza di base della CPU. La temperatura ambiente, non menzionata nei grafici, si è mantenuta costante a 22°C per tutta la durata dei test.

Prime 95 – 4 Thread


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 15.Prestazioni - Default 1


Il primo test già impone le linee di tendenza che caratterizzeranno tutto l'andamento della prova. Arrow e Venomous X si pongono già su di un altro livello rispetto agli altri due coolers in lizza. Sottolineiamo che comunque, alla frequenza di default, non è necessario possedere il top per prezzo e prestazioni, ma possiamo ancora scegliere in base al nostro gusto, anche soltanto estetico. Speriamo davvero che non crediate che 4 o 5°C in meno allunghino davvero la vita della vostra CPU. Ci troviamo, in questo caso, di fronte a differenze di temperatura del tutto irrilevanti.


Prime 95 - 8 Thread


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 15.Prestazioni - Default 2


Un test veramente gravoso, che impone un carico di lavoro importante alla CPU. Per una buona fetta di utenza, corrispondente sicuramente ad una percentuale che supera il 90%, questa situazione non si verificherà mai in tutta la vita della CPU. Confermate le “posizioni” del primo test, come già segnalato.


Futuremark Vantage


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 15.Prestazioni - Default 3


Il test che forse ricalca, in modo più realistico, la condizione di massimo stress di un PC nell'uso comune. Viene infatti simulata una sessione di gioco di breve durata.

Esaminando questi risultati, non possiamo ancora esprimere alcun parere in merito ai dissipatori in test anche se i numeri, sin da ora, ci danno un'idea di massima sulle potenzialità di ognuno dei concorrenti.