10. Conclusioni


E' arrivato il momento di tirare le somme e questa volta siamo estremamente combattuti nello stilare un verdetto definitivo ...

Antec ha provato a lanciarsi sul mercato con una linea d'élite intenta a conquistare l'utenza grazie ad un design innovativo e materiali di pregio, ma alcune cose potevano essere fatte decisamente meglio ...

L'estetica è a parer nostro superba ed è palese il tocco di Astro Studios, azienda leader nell'Industrial design per l'elettronica di consumo e prodotti lifestyle.

Senza alcun dubbio d'impatto i pannelli laterali realizzati in alluminio anodizzato, che risultano essere robusti ed eleganti a fronte, però, di un peso complessivo di ben 12kg ed una superficie fin troppo sensibile a graffi, impronte e polvere, motivo per cui vi consigliamo caldamente di utilizzare dei guanti durante l'assemblaggio del vostro sistema.

La struttura è realizzata in gran parte in acciaio SECC e plastica, materiali che non rendono affatto giustizia alla fascia di appartenenza di un prodotto come questo e stridono rispetto ai quattro pannelli precedentemente menzionati.

Interessante la suddivisione in scomparti per garantire un flusso d'aria ottimale ed una conseguente riduzione delle temperature interne e della rumorosità.

Il raffreddamento è difatti il punto forte di questa creazione, grazie a ben sette ventole di serie posizionate in modo strategico nelle diverse sezioni del case per tenere al fresco tutti i componenti.

Lo scomparto per la scheda madre è alquanto ampio e consente un'installazione pulita e priva di ingombri, ma non quello dedicato all'alimentatore, stretto e poco accessibile, con uno spazio di manovra minimo.

Sorprendente la sezione dedicata allo storage, in cui è possibile installare fino a sei drive da 3,5" e otto da 2,5" in modalità completamente tool-less, raffreddata efficientemente dalla ventola da 120mm in dotazione.

Arriviamo quindi al peso totale, che raggiunge gli oltre 25kg una volta installati tutti i componenti, aspetto assolutamente non trascurabile, soprattutto qualora si decidesse di spostare il case, in virtù di una base in plastica a parere nostro non particolarmente robusta.

Alla luce di quanto emerso è comunque il prezzo che condiziona in modo decisivo il voto finale sul nuovo Antec Signature Series S10, ovvero 549€ IVA inclusa, decisamente troppo alto per la qualità offerta.

In definitiva se Antec lo avesse proposto a circa un 30% in meno, nonostante il costo della consulenza di Astro Studios e quello dei pannelli in alluminio, non sarebbe andata in fallimento e lo avrebbe reso senz'altro più appetibile ed in linea con i big della concorrenza, anche loro non esenti da difetti ...


Voto: 4 Stelle


Antec Signature Series S10 10. Conclusioni 1 Pro
  • Design innovativo
  • Pannelli in alluminio anodizzato
  • Organizzazione spazi interni
  • Raffreddamento

Contro

  • Prezzo eccessivo
  • Fin troppe parti in plastica
  • Spazio ridotto scomparto alimentatore


Si ringrazia Antec per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale