2. Architettura Trinity – GPU

 

Le APU Trinity introducono una GPU basata sul design AMD VLIW4, lo stesso utilizzato per le schede video AMD Radeon HD 6900 “Cayman”.

L’introduzione del VLIW4 in sostituzione del VLIW5 utilizzato nelle APU Llano, porta ad una diminuzione del numero totale di stream processor, ma garantisce una maggiore efficienza con un uso più razionale delle unità di elaborazione.


AMD APU A10-5800K e A8-5600K: ecco Trinity! 2. Architettura Trinity - GPU 1

 

Ogni thread processor è dotato di quattro unità di elaborazione in grado di eseguire tutte la stessa tipologia di operazioni; non è più quindi presente un'unità specializzata (“T-unit”) che caratterizzava le GPU basate sul design VLIW5 e che, quando veniva utilizzata, impediva alle restanti 4 di eseguire altre operazioni.

Le GPU integrate nelle APU della famiglia Trinity si differenziano sia per il numero di Stream Processors che per la frequenza operativa e vanno dai 384SP a 800MHz delle APU A10, ai 128SP a 723MHz delle APU A4.

Per identificare le GPU delle APU, AMD ha deciso di aggiungere una D in coda alla sigla del modello, ottenendo così i brand: AMD Radeon HD 7660D, HD 7560D, HD 7540D e HD 7480D.

Al pari delle soluzioni desktop, le GPU integrate supportano le API DirectX 11, OpenCL 1.1, DirectCompute 11 ed integrano una versione aggiornata del motore di tassellazione.

Non disponendo di una memoria video dedicata, la GPU integrata nella APU può fare affidamento esclusivamente sulla memoria di sistema, per cui la velocità di questo componente influisce direttamente sulla prestazioni grafiche.

AMD consiglia di utilizzare memorie DDR3 con frequenza pari a 1866MHz, ma gli utenti più smaliziati potranno comunque impostare frequenze maggiori sfruttando le buone doti di overclock delle APU.

 

AMD APU A10-5800K e A8-5600K: ecco Trinity! 2. Architettura Trinity - GPU 2

 

Ad affiancare la GPU troviamo un decoder/encoder UVD3 che si occupa della codifica dei video dei formati H.264 / AVCHD, VC-1, MPEG-2, MPEG-4, Blu-ray 3D (MVC) e della gestione delle modalità Dual Stram e Picture in Picture.

Le APU Trinity supportano la tecnologia AMD Eyefinity, consentendo di collegare fino a quattro schermi in contemporanea a patto di utilizzare per il quarto monitor una connessione DisplayPort 1.2 in modalità Daisy Chain, collegando in cascata due schermi.

 

AMD APU A10-5800K e A8-5600K: ecco Trinity! 2. Architettura Trinity - GPU 3

 

Come per tutte le GPU discrete di AMD, è supportata la riproduzione di contenuti 3D grazie alla compatibilità con lo standard HDMI High Speed.

All’interno della GPU troviamo anche una scheda audio in grado di gestire fino a quattro stream digitali a 7.1 canali contemporaneamente, teoricamente uno per ogni schermo collegato in HDMI o DisplayPort 1.2.

La GPU integrata può essere affiancata ad una GPU discreta di fascia bassa AMD in modalità Dual Graphics, una sorta di CrossFire che va a sommare la potenza di calcolo delle due GPU.

Purtroppo, AMD non è riuscita ad integrare l’architettura Graphics Core Next (GCN) utilizzata nelle sue GPU della serie Radeon HD 7000, ma probabilmente questa sarà il “punto di forza" delle future generazioni di APU per socket FM2.