16. Conclusioni


Con l'introduzione sul mercato delle APU, AMD ha ridefinito il concetto di grafica integrata, portando all'interno del silicio del processore una scheda video di ultima generazione completa di supporto DirectX 11, GP-GPU e Multi monitor.

La famiglia "Trinity" rappresenta la naturale evoluzione di quanto tracciato lo scorso anno con "Llano" e apre la strada, con il socket FM2, ad una nuova piattaforma che potrà essere aggiornata negli anni beneficiando dei miglioramenti introdotti ai core x86 e alla grafica Radeon.

Dal punto di vista delle prestazioni della componente CPU, i Compute Module "Piledriver" non riescono ancora a competere ad armi pari con le soluzioni Intel, ma possiamo notare un aumento della velocità rispetto all'architettura "Bulldozer", soprattutto in modalità single thread, vero tallone di Achille delle CPU AMD FX.

La componente grafica, rinnovata con il design VLIW4, riesce a tenere testa nei videogiochi anche alla più veloce CPU Intel i7-3770K che, pur beneficiando di una nuova GPU Intel HD Graphics HD 4000, non è all'altezza della soluzione di AMD.

 

AMD APU A10-5800K e A8-5600K: ecco Trinity! 16. Conclusioni 1

 

Con un TDP di 100W, le APU A10-5800K e A8-5600K riescono a contenere i consumi complessivi del sistema e, grazie alla tecnologia AMD Turbo Core 3.0, riescono a spremere fino all'ultimo watt disponibile per massimizzare le frequenze di funzionamento.

Nonostante 100W non siano pochi, se confrontati con quelli delle CPU Intel di ultima generazione, dobbiamo ricordare che le versioni standard non "K" hanno un TDP di soli 65W.

La scheda madre ASUS F2A85-M PRO si è rilevata stabile e veloce, garantendo il pieno supporto alle nuove nate di casa AMD.

L'ampia dotazione di uscite video e l'uso di componenti di qualità, ne fa una valida soluzione non solo per l'ambito domestico, ma anche per la creazione di sistemi per piccoli uffici, dove le APU AMD possono offrire un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Il divario prestazionale tra le APU A10 e A8 è piuttosto contenuto, ma data la ridotta differenza di prezzo tra le due famiglie di APU, siamo propensi a consigliare il modello più costoso che, forte di una GPU più veloce, può garantire qualche FPS in più nei videogiochi.

Le APU della famiglia "Trinity" saranno a breve disponibili in Italia ad un prezzo variabile tra una cinquantina di euro per l'A4-5300 ai 130 euro necessari per accaparrarsi il top di gamma A10-5800K.

Il posizionamento sul mercato è quindi piuttosto aggressivo: se confrontiamo le nuove APU Trinity con l'attuale offerta Intel Core i3, notiamo come AMD offra una CPU quad core al costo di una dual core, forte anche di una scheda grafica integrata di qualità nettamente superiore.


Si ringrazia AMD Italia per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale