SAPPHIRE ha presentato la sua prossima soluzione personalizzata basata sulla nuovissima RX 480, la prima scheda AMD a portare sul campo la tanto attesa GPU Polaris 10.


SAPPHIRE svela la RX 480 NITRO+ 1


La SAPPHIRE RX 480 NITRO+, questo il nome completo della scheda, è stata ufficialmente immortalata da parecchie angolazioni insieme al suo particolare dissipatore dotato di due ventole da 100mm.

Queste ultime rimangono ferme in stato di idle e sono facilmente estraibili agevolare le operazioni di ordinaria manutenzione.

Debutta, per la prima volta su un modello appartenente alla serie NITRO, anche un nuovo sistema di illuminazione a LED.


SAPPHIRE svela la RX 480 NITRO+ 2


Il backplate NITRO ha ora una colorazione invertita con un disegno leggermente diverso e più spazio al colore argento per un impatto estetico finale che, almeno su foto, è decisamente notevole.


SAPPHIRE svela la RX 480 NITRO+ 3


Il connettore di alimentazione, pomo della discordia che ha generato numerose discussioni non ancora giunte ad una soluzione definitiva, non sembrerebbe più trovarsi sul lato superiore, ma si troverebbe sul lato corto, scelta progettuale che aumenta gli ingombri ed avvantaggia una gestione dei cavi più pulita.


SAPPHIRE svela la RX 480 NITRO+ 4


Dalle foto parrebbe modificato anche il PCB, più largo, ma i dettagli su tale aspetto saranno evanescenti sino alla fine di luglio, quando la scheda arriverà sul mercato ad un prezzo "inferiore a 330€" secondo fonti ufficiali SAPPHIRE.

Prevista, con molta probabilità, anche una RX 480 NITRO (senza il plus), possibilmente con 4GB e senza alcune chicche della sorella maggiore per aggredire il mercato con un prezzo più invitante.