Tra la fine del 2013 e la metà del prossimo anno, il 4K diverrà il nuovo punto di riferimento per il video professionale main stream, non più quindi appannaggio solamente di camere con sticker price da quattro zeri in su e di produzioni high budget.

Una larga fetta di videomakers potrà quindi avere finalmente a disposizione strumenti sempre più potenti, compatti e ragionevolmente prezzati: il perché lo si deve principalmente allo sforzo di aumentare la diffusione di questo genere di sistemi.


NAB 2013 - SONY, 4K in a store near you in 3, 2, 1... 1 
XBR 4K UltraHD 55, 65 ed 84"


Se non entra nelle case, allora non esiste. E' per questa ragione che SONY sta giocando aggressivamente d'anticipo con la presentazione dei display XBR 4K UltraHD 55, 65 ed 84: il 55 pollici, in particolare, offre una diagonale molto generosa (per alcuni forse pure eccessiva) ad un prezzo di 4.999USD (3.800 Euro circa), tutto sommato ragionevole in relazione ai contenuti tecnologici.

Siamo quindi ben lontani dai 10, 15 e forse pure 20mila Euro richiesti dalla concorrenza.

Naturalmente, i contenuti 4K oltre a poter essere "visti", debbono anche essere "girati" a prezzi concorrenziali: il progetto globale SONY comprende soluzioni, sia DSLR che video, dedicate.


NAB 2013 - SONY, 4K in a store near you in 3, 2, 1... 2  NAB 2013 - SONY, 4K in a store near you in 3, 2, 1... 3  NAB 2013 - SONY, 4K in a store near you in 3, 2, 1... 4 


Al NAB 2013, il Produttore ha mostrato in anteprima assoluta i prototipi, ancora in stato iniziale, di una "reflex" high-end e di una videocamera 4K compatta al punto da non essere molto più grande, in sezione ed in lunghezza, dell'obiettivo PL montato su di essa a fini dimostrativi.

"Reflex" tra virgolette perché, osservando bene l'innesto, sembra essere una sorta di ibrido in grado di ospitare tanto gli obiettivi Alpha G che quelli cinematografici tipo-PL: nei mesi scorsi si è inoltre parlato molto di un nuovo mount SONY universale adatto tanto alle ottiche per la linea reflex che a quelle mirrorless. Sarà questo?


NAB 2013 - SONY, 4K in a store near you in 3, 2, 1... 5


Insieme ai due prototipi di cui sopra, han fatto capolino anche cinque nuovi obiettivi, tre cinema e due photo, dei quali, ovviamente, non si conosce ancora nulla ma la cui presenza sembra proprio dire: sta arrivando una nuova line-up concepita per le future macchine (fotovideo) e appositamente studiata in vista di una convergenza definitiva di mondi che fino a non molto tempo fa sembravano risiedere in due universi paralleli.

In fine, riprendendo il punto iniziale, l'idea del "4K a basso costo" non è poi una cosa molto difficile da preconizzare: basterà probabilmente attendere la GoPro Hero 4 Black Edition che, invece dei 14fps dell'attuale Hero 3, possa offrire la scelta di 24 e 30fps... e magari pure un paio d'ottiche intercambiabili o, almeno, dei moltiplicatori di focale.

Staremo a vedere, è il caso di dire...


Via Engadget / EOSHD.