Blackmagic Design ha annunciato la Blackmagic Micro Camera Cinema, una piccola macchina da presa con sensore Super 16mm, compatibile con le ottiche Micro Quattro Terzi, dotata di porta di espansione che permette l'utilizzo di PWM e S.Bus per comandarla in modalità wireless anche tramite il radiocomando di un aeromodello.
Con questo sistema si possono associare i canali della radio alle funzioni della fotocamera, cosi da controllare i livelli audio, la messa a fuoco, l'esposizione, il bilanciamento del bianco, avviare o interrompere la registrazione, il tutto da remoto.
![]() | ![]() |
Il connettore d'espansione comprende 4 canali PWM per l'utilizzo di tutti i tipi di radiocomando, e una connessione S.Bus che può accettare fino a 18 canali di controllo tramite il cavo singolo S.Bus, disponibile per esempio su radiocomandi Futaba e FrSky.
Non è solo questa la particolarità, altro punto forte sono le dimensioni che la rendono utilizzabile praticamente ovunque, sia per le riprese aeree tramite drone, o come action cam montata sul casco per riprendere gli sport estremi.
I tasti funzione posizionati in maniera strategica permettono di comandare la Micro Camera Cinema senza dover necessariamente accedere al retro della stessa, cosi da poterla installare su una parete o in altri punti sfavorevoli senza intralciare il lavoro dell'operatore.
Per quanto riguarda le prestazioni è presto detto, cattura video Full HD con 13 stop di gamma dinamica a 60 fps con rolling shutter o 30 fps con l'otturatore globale, inoltre i video possono essere catturati in 12 bit Cinema DNG RAW oppure in Apple ProRes.
La Blackmagic Micro Camera Cinema sarà disponibile da luglio ad un prezzo di circa 995 dollari.