Ex ingegneri Apple si mettono in società e sviluppano una piccola telecamera dalle caratteristiche estremamente interessanti, si chiama "Centr" ed è uno dei nuovi progetti comparsi su Kickstarter.
Questa telecamera è un piccolo dispositivo a forma di ciambella che registra video a 360° con una risoluzione 4K fino a 60 fotogrammi al secondo.
Il filmato a 360° si ottiene unendo insieme la ripresa di quattro moduli separati in tempo reale, la ripresa interattiva che ne consegue può essere caricata e visualizzata sul sito centrcam.com o su dispositivi mobile tramite App.
Tramite smartphone e App è anche possibile comandare a distanza il dispositivo e scattare foto per creare un time-lapse a 20 megapixel.
Il design con il buco nella parte centrale rende il dispositivo estremamente facile da utilizzare con piccoli treppiede standard e supporti GoPro.
La durata della batteria è di circa due ore e il corpo è progettato per resistere agli schizzi d'acqua, caratteristica interessante per chi la volesse usare come action cam.
Il progetto è in fase di sperimentazione e ci vorrà ancora del tempo per vedere il prodotto finito ma, per coloro i quali hanno già l'acquolina in bocca, è possibile finanziare il progetto e prenotare il prodotto sulla pagina Kickstarter.
Il finanziamento necessario per portare a compimento il progetto è di 900.000 dollari, per ora ne sono stati raccolti poco più della metà, vedremo se questi bravi ingegneri riusciranno a raccogliere la somma necessaria entro il 30 maggio, giorno in cui scadrà il tempo necessario per la raccolta fondi.
Nel video in basso è possibile ammirare una piccola anteprima delle potenzialità di "Centr".