Temperature

Con l'introduzione delle GPU a 55 nm, NVIDIA ha notevolmente migliorato la tecnologia di riduzione delle frequenze operative della VGA durante le condizioni di non utilizzo. Sono 3 i profili attivi sulla Zotac GeForce GTX285 AMP! Edition e sono attivati automaticamente passando da un applicativo 2D ad uno 3D e viceversa.
Riportiamo qui il grafico delle frequenze di RivaTuner durante l'esecuzione di uno dei nostri benchmark. Prima dell'avvio dell'applicativo di test le frequenze sono molto contenute e permettono di risparmiare sulla bolletta energetica in modo sensibile, appena avviato l'applicativo 3D, le frequenze si innalzano ai valori nominali per tutta la durata del test, alla chiusura le frequenze vengono portate ad un valore intermedio per alcuni secondi per poi tornare in condizione di totale idle.


Zotac GeForce GTX 285 AMP! Edition 10. Risparmio energetico e Overclock 1


Overclock

La serie AMP! Edition di Zotac è sempre stata caratterizzata da un'ottima inclinazione all'overclock, le GPU di queste schede video sono particolarmente selezionate e permettono un buon incremento di frequenza rispetto a quelle di fabbrica. Con il software Zotac FireStorm è possibile overcloccare la scheda con semplicità agendo sulle 3 frequenze principali (GPU, Memorie, Shader). Al contrario di quanto riportato nello screen shot, la ventola stava operando al 100% della sua velocità massima, la nostra scheda infatti non gestiva in modo corretto la termoregolazione, in chiusura dell'articolo abbiamo potuto provare una scheda di produzione che era esente da ogni tipo di problema.


Zotac GeForce GTX 285 AMP! Edition 10. Risparmio energetico e Overclock 2 


Ragguardevole è la velocità raggiunta dalle memorie ben 2700 Mhz e quella degli shader 1550 Mhz. La GPU si è fermata a 750 Mhz, poco meno della Zotac GeForce GTX 280 AMP! Edition che avevamo potuto testare in precedenza lo scorso giugno.