Zotac GTX 285 AMP!


Zotac GeForce GTX 285 AMP! Edition 1. La scheda - parte 1 1 

Come di consueto Zotac ha deciso di seguire il reference design di NVIDIA non apportando modifiche al PCB o al dissipatore. La GPU è prodotta 55 nm riducendo i consumi e permettendo di inalzare le frequenze operative.
La scelta di utilizzare una GPU a 55 nm è dettata dai minori costi e dalla migliore resa produttiva, questo non influisce sul prezzo di acquisto della scheda, che rispecchia quello delle GTX 280 che la nuova nata di casa NVIDIA andrà a sostituire.


Zotac GeForce GTX 285 AMP! Edition 1. La scheda - parte 1 2 

Sul retro della scheda, a differenza della GTX 280, troviamo il PCB a vista, non è infatti presente alcuna placca di protezione. I moduli di memoria GDDR3 sono tutti installati frontalmente in modo da ridurre la complessità del circuito. 12 viti calibrate con molle rendono la struttura solidale con il dissipatore, nel caso si volesse installare una soluzione di raffreddamento after market, sarà necessario curare il raffreddamento del chip NVIO, delle memorie, della sezione di alimentazione e della GPU.


Zotac GeForce GTX 285 AMP! Edition 1. La scheda - parte 1 3 

Il dissipatore è caratterizzato da una grossa ventola radiale come nei modelli precedenti, la rumorosità è generalmente contenuta e solo durante un utilizzo intensivo e prolungato può diventare fastidiosa.

Al fine di ridurre il peso complessivo della scheda, è stato fatto largo uso di alluminio, il rame è dedicato solo per la superficie di contatto con la GPU.

Le temperature sono tali da non destare preoccupazione, la superficie esterna del dissipatore resta però, piuttosto calda.


Connessioni e alimentazione


Zotac GeForce GTX 285 AMP! Edition 1. La scheda - parte 1 4 

La GTX285 è caratterizza da un consumo massimo di 183W, 53 in meno della GTX280 da cui deriva, non è più quindi necessario utilizzare 1 cavo di alimentazione PCI-E 8 pin e 1 6 pin, ma due soli cavi da 6 pin. Vicino ai connettori di alimentazione è visibile l'ingresso S/PDIF, necessario per collegare la scheda audio di sistema alla VGA per poter veicolare attraverso l'adattatore DVI-HDMI incluso, anche audio multicanale.

La connettività include 3 uscite:
- 2 DVI
- 1 SVIDEO/Component

Sulla staffa è presente un piccolo led che indica la corretta alimentazione della scheda, in caso di problemi si illuminerà di rosso, alternativamente di verde. Questa funzionalità, nella sua semplicità, è molto utile per tutti coloro che hanno la scheda installata nel case, infatti permette una rapida diagnostica dei problemi di alimentazione (un cavo che si è staccato per esempio), senza dover intervenire direttamente all'interno.

Zotac GeForce GTX 285 AMP! Edition 1. La scheda - parte 1 5Â