16. Conclusioni


Dopo averlo analizzato nei minimi dettagli ed averlo sottoposto alla nostra consueta e stressante carrellata di test, possiamo finalmente esprimere un giudizio a tutto tondo sul nuovo SSD di punta di Western Digital.

Il WD Black SN750 1TB ha messo in mostra una buona qualità costruttiva ed una disposizione della componentistica molto ordinata, nonostante un form factor di tipo single side.

L'adozione di un PCB di colore nero ed un'etichetta dello stesso colore, rendono il look  di questo drive piacevole e facilmente adattabile ai sistemi gaming di ultima generazione.

Sicuramente la versione dotata di dissipatore avrà una marcia in più sia sotto il profilo del design che del raffreddamento, ma saranno il prezzo e le effettive esigenze dell'utente a orientare un'eventuale scelta tra i due modelli.

Lato prestazioni possiamo affermare che, in condizioni ideali di funzionamento, quindi con un basso indice di riempimento e di usura, il WD Black SN750 1TB è in grado di esibire velocità di punta di tutto rispetto, sia in lettura che in scrittura, sia in ambito sequenziale che in accesso casuale su file di piccole dimensioni.


WD Black SN750 1TB 16. Conclusioni 1 


Per quanto concerne la costanza prestazionale, sia nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato, che in quella di parziale o totale riempimento, il risultato ottenuto dall'unità in prova è di ottimo livello in scrittura, ma suscettibile di miglioramenti in lettura, dove in alcuni test ha messo in evidenza cali piuttosto palesi.

Una delle note più piacevoli messe in evidenza dal WD Black SN750 1TB è stata comunque la sua capacità di mantenere una temperatura operativa molto bassa anche in condizioni di stress elevato ed in completa assenza di aerazione.

Questa caratteristica, piuttosto rara sugli SSD PCIe NVMe ad alte prestazioni finora testati, consente di ampliare gli ambiti di utilizzo di questa tipologia di drive permettendone finalmente l'utilizzo anche sui notebook particolarmente sottili o su quei PC dove il sistema di raffreddamento non è particolarmente curato.

Il WD Black SN750 1TB ha un prezzo al pubblico di 227€, a nostro avviso congruo in virtù delle qualità complessive messe in mostra nel corso della nostra prova, della capacità e della elevata durata della garanzia che ammonta a ben 5 anni.


VOTO: 4,5 Stelle


WD Black SN750 1TB 16. Conclusioni 2 

 Pro

  • Prestazioni elevate
  • Qualità costruttiva
  • Temperature contenute
  • Garanzia di 5 anni
  • Prezzo

 Contro

  • Software di gestione migliorabile


Si ringrazia Western Digital per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale