15. PCMark 7 & PCMark 8
PCMark 7
Il PCMark 7 è in grado di fornire un'analisi aggiornata delle prestazioni per i PC equipaggiati con Windows 7 e Windows 8, offrendo un quadro completo di quanto un SSD incida sulla velocità complessive del sistema.
La suite comprende sette serie di test, con venticinque diversi carichi di lavoro, per restituire in maniera convincente una sintesi delle performance dei sottosistemi che compongono la piattaforma in prova.
Risultati
PCMark 7 Score |
|
5976 Pt. |
Sintesi
Grafico comparativo
Nonostante il buon punteggio realizzato, il WD Black SN750 1TB non va oltre il penultimo posto precedendo solo il Samsung 970 EVO.
PCMark 8
Questa suite di Futuremark (ora diventata UL Benchmarks), tra i molteplici test che mette a disposizione, ci consente di valutare le prestazioni delle periferiche di archiviazione presenti sul sistema.
Lo storage test fondamentalmente si divide in due parti, di cui la prima, Consistency Test, va a misurare la "qualità " delle prestazioni e la tendenza al degrado delle stesse.
Nello specifico, vengono applicati ripetutamente determinati carichi di lavoro e, tra una ripetizione e l'altra, il drive in prova viene letteralmente "bombardato" con un particolare utilizzo che ne degrada le prestazioni; il ciclo continua sino al raggiungimento di un livellamento delle stesse.
Nella seconda parte, Adaptivity Test, viene analizzata la capacità di recupero del drive lasciando il sistema in idle e misurando le prestazioni tra lunghi intervalli.
Al termine delle prove il punteggio terrà conto delle prestazioni iniziali, dello stato di degrado e di recupero raggiunti, nonché delle relative iterazioni necessarie.
Risultati
PCMark 8 score |
|
 5080 Pt. |
Sintesi
Grafico comparativo
Nella più recente delle due suite Futuremark, il WD Black SN750 1TB ottiene ancora una volta un buon punteggio che gli permette di ottenere un ottimo terzo posto precedendo entrambi i drive di produzione Samsung.