13. ATTO Disk v. 4.00.0f2
ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.
I motivi essenzialmente sono due: il primo, è che i valori registrati in questo test tendenzialmente sono superiori a quelli rilevati con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.
Impostazioni
Risultati
Sintesi
La curva di scrittura restituita dal WD Black SN750 1TB mostra un andamento abbastanza regolare, con una prima parte in cui la velocità sale piuttosto repentinamente, seguita da una seconda fase corrispondente ai pattern di grandezza maggiore di 64kB in cui tende a stabilizzarsi sul valore massimo.
Quella di lettura ha invece un andamento meno regolare presentando una leggera flessione nel passaggio dal pattern da 64kB a quello da 128kB, stabilizzandosi soltanto una volta superata la soglia dei 512kB
Contrariamente a quanto avviene di solito, in questo benchmark nessuno dei due dati di targa è stato confermato.
Grafici comparativi
La comparativa in lettura ci mostra un certo equilibrio fra i vari drive nel primo tratto corrispondente a pattern compresi tra i 4kB ed i 16kB ma, superata tale soglia, alcuni di essi prendono il sopravvento ed il WD Black SN750 1TB non è sicuramente tra questi.
Diverso il discorso in scrittura dove, una volta superati i 32kB, l'unità in prova sembra spiccare il volo risultando tra i migliori a pari merito con il CORSAIR Force MP510 960GB.