15. Conclusioni
Giunti al termine della nostra recensione ed avendo valutato le prestazioni espresse dal Toshiba HG6 256GB in ogni singolo test siamo in grado di formulare un'analisi quanto più obiettiva e scevra da eventuali influenze esterne.
Nei primi test, ove si valuta la costanza prestazionale al variare del grado di usura dell'unità in prova, siamo rimasti innegabilmente delusi dai valori riscontrati nelle prove di scrittura, in cui il drive ha palesato evidenti difficoltà nel gestire situazioni diverse da quella di drive vergine.
La puntuale conferma di questa particolare inefficienza è arrivata nel Nexthardware Copy Test, in cui l'unità ha fatto registrare le peggiori performance in assoluto mai rilevate nel nostro laboratorio.
Non avendo dubbio alcuno sulla bontà delle NAND Flash impiegate, siamo portati ad imputare tale inefficienza prestazionale alla mancata adozione da parte di Toshiba di uno o più chip DRAM di memoria cache, come peraltro implementato da Plextor nel suo M6 PRO che utilizza un controller del tutto simile di produzione Marvell, il quale fornisce un innegabile aiuto per la gestione del flusso dei dati.
Le difficoltà emerse in tali operazioni si riscontrano anche nei tempi di accesso notevolmente superiori alla media, in special modo quelli in lettura.
I restanti test hanno dato esiti positivi in relazione anche al fatto di averli eseguiti, come consuetudine, dopo aver effettuato i vari Secure Erase tra una sessione a l'altra.
Tali test hanno beneficiato indubbiamente della loro modalità di esecuzione, ovvero, l'utilizzo prevalente della prima parte dell'unità SSD, in cui le prestazioni in scrittura a drive vergine restituiscono valori del tutto accettabili come testimoniato dalle risultanze in HD Tune.
La tecnologia Adaptive Size SLC Write, implementata dal produttore su questo SSD, contribuisce sicuramente all'ottenimento degli eccellenti risultati visti negli ultimi test esaltandosi, infine, nei PCMark 7 e PCMark 8, i quali sembrano favorire particolarmente la sua architettura.
Luci e ombre, quindi, per il nuovo Toshiba HG6 che, in virtù delle buone prestazioni in lettura ed i ridotti consumi, consigliamo di abbinare prevalentemente a dispositivi di tipo mobile quali Notebook e Ultrabook.
La garanzia delle durata di tre anni ed il prezzo non propriamente contenuto di circa 170 € completano il quadro di un prodotto certamente buono, ma non impeccabile.
VOTO: 4 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringrazia Toshiba per il sample gentilmente fornito in recensione.