6. Conclusioni


È innegabile che il nuovo A500 abbia catturato la nostra attenzione grazie al sapiente uso di alluminio e vetro temperato, portando con sé tutti i pregi degli ultimi modelli di fascia alta prodotti da Thermaltake.

I materiali utilizzati sono davvero di ottima qualità e lavorati egregiamente, sia per quanto concerne le curvature dell'alluminio che nel taglio del vetro, dove non vi sono sbavature, così come per l'acciaio utilizzato per la struttura interna, robusta e verniciato in modo impeccabile.

Questo modello permette di assemblare, indifferentemente, una workstation con gran numero di drive o una configurazione gaming con sistema di raffreddamento a liquido avanzato.

Nonostante quanto riportato sul manuale e sulla pagina dedicata, non abbiamo avuto difficoltà nel montare una scheda madre in formato E-ATX e fissare due drive da 2,5" sul retro del piatto mainboard, laddove, stando alle specifiche tecniche, è possibile montarne solo uno.


Thermaltake A500 Aluminum TG 6. Conclusioni 1 


Qualità dei materiali e versatilità di utilizzo dunque al top, ma qualche difetto c'è ...

Dato il segmento di mercato nel quale si va a posizionare, avremmo gradito vedere in dotazione delle ventole da 140mm (magari anche RGB) anziché delle 120mm completamente nere, nonché un hub o controller per gestirle.

Segnaliamo, inoltre, che la porta USB-C, posizionata sul frontale, dispone di connettore interno USB 3.1 Gen1 e, di conseguenza, metterà a disposizione una banda passante dimezzata, ovvero 5Gbps anziché 10Gbps.

Considerando un prezzo di 260€, elevato ma giustificato dai materiali utilizzati, consigliamo il Thermaltake A500 Aluminum TG a coloro che sono alla ricerca di un case capiente e di ottima qualità, che sono disposti a riservare parte del budget per ventole adeguate.


VOTO: 4,5 Stelle


Thermaltake A500 Aluminum TG 6. Conclusioni 2 Pro
  • Design pulito e moderno
  • Ottima qualità dei materiali
  • Elevata versatilità

Contro

  • Ventole di serie da 120mm
  • USB-C a velocità dimezzata


Si ringrazia Thermaltake per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale